Le persone che hanno partecipato

Francesco Di Egidio

Francesco Di Egidio

E' specialista delle soluzioni Adobe per la pubblica amministrazione rivolte alla creazione di esperienze digitali

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

PA e servizi online: come modernizzare l’esperienza digitale dell’utenza (primo appuntamento)

On web, 12 Marzo, 2020 | 12:00

 

Lo sviluppo di servizi pubblici digitali semplici ed efficaci è al centro del processo di trasformazione delineato dalla strategia italiana per il digitale. Lo sviluppo di interfacce digitali user-centred e l’incremento dell’efficienza dei processi sottostanti all’erogazione dei servizi rappresentano infatti alcune tra le principali priorità individuate dal Piano triennale per l’ICT pubblico. Negli ultimi anni numerose sono state le iniziative avviate a livello centrale per abilitare questo percorso: diffusione delle piattaforme, produzione di linee guida e kit di sviluppo, creazione di community di designer e sviluppatori. Spetta ora alle singole PA, con il supporto degli operatori di mercato, sfruttare appieno le potenzialità di questi strumenti per ridisegnare i propri servizi in base ai bisogni dell’utenza.

Per questo motivo FPA organizza, in collaborazione con Adobe, un ciclo di due seminari dedicati alle PA che desiderano offrire alla propria utenza un’esperienza digitale moderna. Attraverso il racconto di alcune best practice, i webinar intendono approfondire le soluzioni oggi disponibili sul mercato e facilmente attivabili tramite convenzioni Consip.

In questo primo appuntamento approfondiremo in particolare come migliorare l’interlocuzione con il cittadino attraverso l’ottimizzazione della user experience e lo sviluppo di strategie di comunicazione multicanale.

 

PA e servizi online: come modernizzare l’esperienza digitale dell’utenza (secondo appuntamento)

On web, 26 Marzo, 2020 | 12:00

 

Lo sviluppo di servizi pubblici digitali semplici ed efficaci è al centro del processo di trasformazione delineato dalla strategia italiana per il digitale. Lo sviluppo di interfacce digitali user-centred e l’incremento dell’efficienza dei processi sottostanti all’erogazione dei servizi rappresentano infatti alcune tra le principali priorità individuate dal Piano triennale per l’ICT pubblico. Negli ultimi anni numerose sono state le iniziative avviate a livello centrale per abilitare questo percorso: diffusione delle piattaforme, produzione di linee guida e kit di sviluppo, creazione di community di designer e sviluppatori.
Spetta ora alle singole PA, con il supporto degli operatori di mercato, sfruttare appieno le potenzialità di questi strumenti per ridisegnare i propri servizi in base ai bisogni dell’utenza.
Per questo motivo FPA organizza, in collaborazione con Adobe, un ciclo di due seminari dedicati alle PA che desiderano offrire alla propria utenza un’esperienza digitale moderna.
Attraverso il racconto di alcune best practice, i webinar intendono approfondire le soluzioni oggi disponibili sul mercato e facilmente attivabili tramite convenzioni Consip.

Dopo il primo appuntamento dedicato al front office, approfondiremo in questo secondo appuntamento come migliorare l’interlocuzione con il cittadino attraverso la reingegnerizzazione dei servizi, l’automazione dei flussi di lavoro e la sostituzione dei processi cartacei con moduli e documenti digitali.

Migliorare la relazione e i servizi al cittadino con la comunicazione multicanale

Roma, 10 Luglio, 2020 | 11:32

Come creare e gestire campagne multicanale efficaci e semplici da gestire e migliorare il servizio reso ai cittadini.

Accessibilità per i siti web della PA: linee guida, scadenze, strumenti e tool per il miglioramento

On web, 24 Marzo, 2021 | 11:00

 

L’incremento del livello di accessibilità dei servizi digitali della PA rappresenta uno dei principali obiettivi individuati dal capitolo 1 del Piano triennale per l’informatica pubblica 2020-2022.

Per questo motivo, lo stesso Piano stabilisce importanti scadenze per le pubbliche amministrazioni che, in linea con quanto disposto dalla normativa di riferimento (Legge 4/2004, Dlgs 106/2018), sono chiamate a garantire il rispetto di requisiti tecnici conformi agli standard internazionali e a rispettare gli obblighi di pubblicazione relativi a obiettivi annuali dell’amministrazione e dichiarazione di accessibilità di siti e app mobile di cui l’ente è titolare.

In questo webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Adobe e Siteimprove, forniremo una panoramica complessiva delle più importanti novità in tema di accessibilità dei siti web della PA, approfondendo in particolare:

· le principali novità introdotte dal Piano triennale 2020-2022 e dal DL Semplificazioni; · i requisiti tecnici previsti dalle Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici di AgID;

· i principali adempimenti in tema di accessibilità e le relative scadenze per il 2021;

· gli strumenti e i tool a disposizione delle PA per migliorare il livello di accessibilità di portali istituzionali e siti tematici.