Le persone che hanno partecipato

Nicola Villa

Nicola Villa

Instructional Designer da quasi dieci anni in tsm, la Scuola di alta formazione costituita da Provincia autonoma di Trento, Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol e Università di Trento.

Lavora presso l’Area Progetti Speciali e Innovazione, che fornisce un supporto trasversale alle Scuole e Laboratori di tsm, gestisce direttamente progetti formativi specifici e trasversali, rivolti anche al management, la Formazione a Distanza e le attività formative per l'Innovazione Digitale della PA.

Precedentemente ricercatore presso l’Università degli Studi di Trento sui temi dell’e-learning, usabilità e accessibilità del web.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Competenze digitali PA: tradurre il Syllabus in interventi formativi

On web, 20 Marzo, 2020 | 12:00

L’Italia ha ancora tanto da lavorare sul tema delle competenze digitali come evidenziato nell’edizione 2019 del DESI. Nello specifico per l’indicatore relativo al capitale umano, l’Italia occupa il 26° posto, ben al di sotto della media europea. Sia sul fronte delle competenze digitali di base che di quelle avanzate, il nostro Paese rivela un deficit importante rispetto agli altri paesi europei.

Proprio di recente il tema è stato rilanciato dalla Direttiva n.1 del 2020  del Ministro della Funzione pubblica, in cui si dà nuova centralità alla capacità delle organizzazioni pubbliche di adattarsi all'attuale emergenza sanitaria facendo perno proprio sulle competenze digitali dei dipendenti, che dovranno riorientare il loro lavoro preferendo – dove possibile - la modalità telematica a quella tradizionale. Riconosciuto al fattore umano la centralità per l'implementazione e lo sviluppo di veri processi di trasformazione digitale, quello delle competenze digitali diventa un tema cruciale. 

Ma come stanno lavorando le Amministrazioni per colmare il gap sulle competenze digitali dei loro dipendenti? Dopo il lancio del Syllabus a maggio 2019 e l’avvio delle fasi pilota nel novembre scorso da parte del Dipartimento Funzione Pubblica, le Amministrazioni sono pronte per portare avanti la formazione dei dipendenti sul tema delle competenze digitali?

A partire dalle esperienze di alcune Amministrazioni, dalle linee guida dei soggetti istituzionali coinvolti nel tema e dal lavoro messo a punto da FPA con la sua FPA Digital School, il webinar vuole essere un momento di confronto e dibattito e fornire spunti utili per tradurre le indicazioni del Syllabus in strumenti operativi a disposizione dei Responsabili della formazione e delle risorse umane delle amministrazioni pubbliche coinvolti nel processo di empowerment delle persone.