Le persone che hanno partecipato

Dario Dell’Antonio

Dario Dell’Antonio

Dario Dell’Antonio, Direttore Public Sector di Abaco Group con esperienza pluriennale nella gestione di servizi e progetti complessi per la gestione informatica del territorio, legati nello specifico all’ambito agricolo della pubblica amministrazione italiana all’interno del contesto europeo. Presidia le soluzioni per il mercato, individua le necessità di evoluzione come product owner, partecipa alla definizione della roadmap di prodotto e gestisce il cliente nelle fasi di delivery dei servizi. Negli anni precedenti, per società che operano nel mercato dei servizi ICT e della consulenza informatica specializzati nell’analisi, progettazione, realizzazione e conduzione di servizi di ingegneria agronomica, è stato coordinatore di diversi progetti legati alla realizzazione del nuovo Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e responsabile delle applicazioni centralizzate del Sistema Informativo Agricolo Nazionale, sviluppando una profonda esperienza nella gestione di progetti finalizzati alla diffusione delle informazioni del comparto agricolo.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

2050, obiettivo impatto zero: dati e tecnologie per il controllo delle risorse territoriali

On web, 13 Maggio, 2020 | 12:00

A dicembre 2019 la Commissione europea ha presentato il Programma europeo Green Deal, una tabella di marcia da qui al 2050 per rendere sostenibile l'economia dell'UE. In questa scommessa europea per lo sviluppo sostenibile la pubblica amministrazione centrale e locale e in particolare le agenzie regionali impegnate nella gestione delle tematiche ambientali sono chiamate a svolgere un ruolo chiave.

Il programma europeo prevede un forte impegno nello sviluppo di tecnologie e soluzioni. Oggi esistono tecnologie che consentono una nuova gestione e il pieno controllo delle risorse territoriali, garantendo tracciabilità e livelli efficienti di produttività. Le più moderne tecnologie di remote sensing, come supporto per il controllo automatizzato di ammissibilità delle superfici agricole e per il riconoscimento delle colture, sono strumento di razionalizzazione della spesa della PA in ambito ambientale e di verifica delle regole definite dai regolamenti regionali, nazionali ed europei.

Diventa infine fondamentale adottare un approccio data driven. Grazie ai dati provenienti da fonti satellitari, sensoristiche e database o indici agro- meteorologici si ottengono informazioni specifiche su tutte le tipologie di terreno, che permettono di ottimizzare i rendimenti o programmare un nuovo piano di gestione pluriennale.

In questo webinar organizzato da FPA in collaborazione con Abaco Group verranno illustrati casi e sperimentazioni di soluzioni innovative per la gestione e il controllo delle risorse territoriali avviate in Italia e in altri Paesi europei, mostrando le possibilità che hanno le pubbliche amministrazioni di contribuire agli obiettivi di sostenibilità definiti dal green deal.