Le persone che hanno partecipato

Francesco Alleva

Francesco Alleva

Sono nato e cresciuto a Bergamo, e ho frequentato il liceo classico “Sarpi”. Dopo essermi laureato in Lingue e Letterature straniere all'Università di Bergamo ho lavorato prima nell'organizzazione di eventi e del Festival BergamoScienza. In seguito sono stato responsabile per due anni dell'Ufficio Stampa e della Comunicazione all'U.C. AlbinoLeffe, nella Serie B del campionato di calcio italiano, e ho svolto una consulenza tecnica per il Genoa CFC, squadra della massima serie del calcio del nostro Paese. Ho poi svolto attività giornalistica per quasi due anni al quotidiano Il Giorno, collaborando continuativamente con la redazione di Bergamo.

In seguito alla elezione di Giorgio Gori, sono diventato Portavoce del Sindaco e dell'Amministrazione: mi sono occupato della revisione degli strumenti di comunicazione del Comune di Bergamo, seguendo i rapporti con la stampa locale e nazionale, ricoprendo il ruolo di social media manager e supervisionando campagne e attività di comunicazione.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Community Comunicatori Pubblici – Una nuova comunicazione pubblica come priorità

Roma, 6 Luglio, 2020 | 15:05

In continuità con l'esperienza avviata nella scorsa edizione, FORUM PA organizza l’Arena dei Comunicatori: un luogo di confronto della comunità di operatori che operano quotidianamente nel mondo della comunicazione pubblica. L'obiettivo è confrontarsi sulle traiettorie di innovazione e sulle questioni prioritarie in un settore specifico che sta vivendo in tempi recenti una progressiva e continua trasformazione per ciò che riguarda strumenti, competenze e modelli organizzativi. Nell'ultimo anno, il Governo ha recepito la richiesta da parte dei professionisti di inserire nella propria agenda il tema della comunicazione e di avviare un iter legislativo di riforma del settore. Da questa nuova attenzione scaturisce l'istituzione da parte della Ministra per la Pubblica Amministrazione di un tavolo di lavoro che dovrà produrre un documento di riforma della Legge 150 condiviso dai diversi stakeholder.
Partendo dall'esperienza di questi mesi e dall'ulteriore "stress test" che l'emergenza sanitaria ha rappresentato per tutte le strutture di comunicazione delle Amministrazioni, obiettivo dell'Arena è immaginare i passi e gli ambiti di intervento che i diversi soggetti considerano prioritari per accelerare il cambiamento.