Le persone che hanno partecipato

Elena Gamberini

Elena Gamberini

Direttore dell’Unione dei Comuni Bassa Reggiana (72.000 abitanti) dal 2009.

Si occupa di Relazioni istituzionali e supporto agli organi dell’Unione (Giunta, Consiglio, Presidente) e Direzione, monitoraggio e controllo delle funzioni e servizi associati. Ad oggi sono associate le seguenti funzioni: 1) Ufficio Unico Appalti (LLPP e forniture/servizi); 2) Ufficio di Programmazione Sociale; 3) Servizio Sociale Integrato Zonale; 4) Protezione Civile; 5) Ufficio Unico del Personale; 6) SUAP Sportello Unico Attività Produttive; 7) Servizi all’Infanzia (0-6 anni) e costituzione ente strumentale per la gestione Azienda Servizi Bassa Reggiana; 8) SIA Servizio Informativo Associato; 9) Ufficio Unico Tributi; 10) Corpo Unico di Polizia Locale; 10) Controllo di Gestione; 11) Statistica e SIT Sistema Informativo Territoriale; 12) Coordinamento promozione turistica e marketing territoriale.

A queste funzioni si aggiunge la TD Transizione Digitale e Agenda Digitale Locale. È anche coordinatrice dello staff dei responsabili unionali, del ciclo di programmazione e controllo e dello staff tecnico dei responsabili finanziari comunali e unione.

Si occupa, inoltre, di Raccordo istituzionale con la Regione Emilia-Romagna per la normativa regionale a supporto delle gestioni associate (normativa, contributi, studi di fattibilità), nonché per le politiche di settore, e delle Politiche di bilancio dell’Unione.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Smart Working: un alleato per il territorio e la comunità

On web, 8 Giugno, 2020 | 12:00

Lo Smart Working è una nuova filosofia manageriale fondata sulla restituzione alle persone di flessibilità e autonomia nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti da utilizzare a fronte di una maggiore responsabilizzazione sui risultati.  

Lo Smart Working comporta molti benefici per le persone, per le organizzazioni e per la società in generale. Le comunità territoriali possono avvantaggiarsi in termini di benefici per la mobilità, per il ripopolamento delle aree extraurbane, per la gestione di situazioni emergenza sanitaria, ambientale e per lo svolgimento dei servizi pubblici di prossimità. 

Partendo dalle esperienze di alcune Amministrazioni, il webinar che FPA organizza in collaborazione con ANCI Piemonte, mira a indagare i benefici dello Smart Working per le comunità territoriali e a fornire spunti e riflessioni su come mettere in pratica questa nuova modalità di organizzazione del lavoro.

 

Riorientare lo sviluppo: la transizione amministrativa premessa per la ripresa

Roma, 21 Giugno, 2021 | 14:02

La registrazione video dell'evento è disponibile cliccando QUI

Il progetto di rilancio del paese necessita di una PA profondamente rigenerata che, attraverso un’azione coerente e costante di miglioramento, sia in grado di supportare la politica nella costruzione di strategie e obiettivi di ripresa e di indirizzare la comunità nazionale sulla strada di uno sviluppo inclusivo e sostenibile. In questo scenario ci confronteremo sulla centralità dell’intervento pubblico per garantire un’economia efficiente e una crescita stabile che garantisca allo stesso tempo maggiore equità.

Approfondiremo inoltre le azioni necessarie ad abilitare una PA capace, competente, semplice, smart e digitale, in grado di offrire servizi di qualità ai cittadini e alle imprese e di rendere più competitivo il sistema-Italia.

 

TAVOLO DI LAVORO: PA smart: attori, processi e strumenti per un lavoro pubblico realmente “agile”

Roma, 23 Giugno, 2021 | 14:00

Oltre il ritorno alla “normalità”: cosa vuol dire costruire lo Smart Working post emergenziale nel settore pubblico? Quali dimensioni organizzative è necessario indagare per rendere solido il lavoro agile? Quali soluzioni tecnologiche sono in grado di abilitarlo e sostenerlo nel tempo? 

Mentre il dibattito sulle percentuali di lavoratori in lavoro agile nel “new normal” si fa acceso, le Amministrazioni pubbliche italiane sono chiamate a non perdere di vista le lezioni apprese con l’accelerazione della remotizzazione del lavoro imposta dalla pandemia e a catalizzare sforzi, sacrifici e nuove programmazioni verso un modello di Smart Working che “faccia bene” alle organizzazioni, ai lavoratori e ai cittadini e alla collettività tutta.  

In un contesto di questo tipo, il tavolo di lavoro mira a raccogliere spunti e proposte sul tema del lavoro agile direttamente con coloro che il lavoro agile nella PA lo stanno implementando, conciliando emergenza e post emergenza, facendo sinergia tra organizzazione, persone e strumenti e rafforzando competenze e cultura manageriale. In questo la tecnologia può essere un grande alleato: per gestire al meglio il personale in un’ottica di pianificazione degli obiettivi, misurazione dei risultati e valutazione della performance, di monitoraggio del lavoro e di continous feedback tra dirigenti e collaboratori ma anche di organizzazione e gestione di team ibridi. 

 

I tavoli di FORUM PA sono incontri di lavoro collaborativo, riservati ai dirigenti delle amministrazioni pubbliche, creati in partnership con aziende private che contribuiscono al confronto portando lo stato dell’arte delle più avanzate innovazioni tecnologiche.

Per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a eventi@forumpa.it  indicando il codice e il titolo del tavolo di lavoro, nome e cognome, funzione ed ente di appartenenza.

A seguire del tavolo, dalle 16:30 alle 18:00, si svolgerà l’evento pubblico  PA Smart: attori, processi e strumenti per un lavoro pubblico realmente "agile", durante il quale verranno condivise le “lezioni apprese e le raccomandazioni”, emerse nel tavolo di lavoro.

PON Governance, una PA più forte per contribuire alla ripresa. Le sfide dei territori per la ripartenza.

Roma, 23 Giugno, 2021 | 17:00

L’obiettivo generale di ITALIAE rimane quello di raccogliere dai territori fino ad ora coinvolti nelle attività progettuali - Comuni, Unioni di Comuni, amministrazioni regionali - i fabbisogni, le idee e le proposte per avviare alcune riflessioni complessive sul tema relativo alla crescita delle comunità locali e, contestualmente, sullo sviluppo di azioni progettuali coerenti ed efficaci.

L’intento specifico dell’appuntamento ITALIAE al FORUM PA 2021 è quello di accostare le diverse visioni dei territori, integrandole con pareri tecnici forniti da esperti del settore e le prospettive istituzionali espresse da rappresentanti del Dipartimento per gli Affari Regionali e per le Autonomie.

Saranno in particolare tre i temi oggetto dei lavori:
1.      Il tema della comunità resiliente e del ruolo delle aree rurali e montane del Paese per la ripartenza;
2.      Adeguamento delle infrastrutture necessarie per la digitalizzazione della pubblica amministrazione e la valorizzazione del dato pubblico;
3.      Reskilling dei lavoratori, valorizzazione e acquisizione di nuove competenze nel settore pubblico.