Le persone che hanno partecipato

Debora Saccani

Debora Saccani

Laureata in Sociologia nel 1994 all’Università degli Studi di Trento, svolge nei successivi dieci anni attività di progettazione e ricerca sociale, di programmazione, sviluppo e valutazione di interventi, in ambito prevalentemente socio-educativo e socio-assistenziale, sia nel Privato Sociale, sia per Enti Pubblici. Particolarmente significativa l’esperienza da Direttrice, fino al 2004, dell’Associazione intercomunale Pro.di.Gio (Progetti di Giovani), nata nel 1998 da un’idea innovativa di collaborazione tra Comuni di piccole-medie dimensioni in provincia di Reggio Emilia, uno dei più significativi esempi a livello regionale di integrazione e progettazione condivisa tra Ente Locale, mondo della scuola, realtà dell’associazionismo e rete dei servizi socio-sanitari, in particolare per l’introduzione della figura dello psicologo scolastico in una ventina di Comuni reggiani.

Dal 2005 in poi ricopre ruoli di Responsabilità in Comuni ed Unioni di Comuni, sempre nel territorio emiliano, su diversi Settori: Servizi Educativi, Giovani, Sport, Cultura e Promozione del Territorio, Affari Generali, Servizi demografici, elettorale e stato civile, URP, Servizi Socio Sanitari territoriali.

Ha conseguito nel 2012 il Master universitario “Transculturale nel campo della salute, del sociale e del welfare” presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, presentando la tesi finale su “Welfare dell’accesso ed equità: quali disuguaglianze per i cittadini immigrati nei percorsi di accesso al sistema dei servizi”.

Dal 2019 lavora presso il Comune di Parma, è attualmente Dirigente del Settore Risorse Umane e mantiene la dirigenza ad interim anche sul Settore Associazionismo, Partecipazione e Pari Opportunità.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Community dei Responsabili del Personale e Formazione - People have the power

Roma, 9 Luglio, 2020 | 15:05

È in atto una rivoluzione epocale, accelerata dalla trasformazione digitale, che attraversa la società e il lavoro. Anche il volto della Pubblica Amministrazione sta cambiando e l’attuale crisi dovuta all’emergenza sanitaria ha accentuato alcuni tratti che una nuova organizzazione è chiamata ad avere. In questo processo di rinnovamento, il fattore umano è la vera chiave. Il ruolo dei Direttori del Personale assume un ruolo cruciale per la valorizzazione del fattore umano nelle organizzazioni pubbliche attraverso il rafforzamento delle competenze e della motivazione.
Con i Direttori e Responsabili del Personale e della Formazione di alcune Amministrazioni affronteremo l’approccio della persona al centro, condividendo esperienze e iniziative organizzative e attività di formazione che guardano ai dipendenti pubblici da una parte come destinatari del cambiamento e dall’altra come motori del cambiamento.

TAVOLO DI LAVORO: PA smart: attori, processi e strumenti per un lavoro pubblico realmente “agile”

Roma, 23 Giugno, 2021 | 14:00

Oltre il ritorno alla “normalità”: cosa vuol dire costruire lo Smart Working post emergenziale nel settore pubblico? Quali dimensioni organizzative è necessario indagare per rendere solido il lavoro agile? Quali soluzioni tecnologiche sono in grado di abilitarlo e sostenerlo nel tempo? 

Mentre il dibattito sulle percentuali di lavoratori in lavoro agile nel “new normal” si fa acceso, le Amministrazioni pubbliche italiane sono chiamate a non perdere di vista le lezioni apprese con l’accelerazione della remotizzazione del lavoro imposta dalla pandemia e a catalizzare sforzi, sacrifici e nuove programmazioni verso un modello di Smart Working che “faccia bene” alle organizzazioni, ai lavoratori e ai cittadini e alla collettività tutta.  

In un contesto di questo tipo, il tavolo di lavoro mira a raccogliere spunti e proposte sul tema del lavoro agile direttamente con coloro che il lavoro agile nella PA lo stanno implementando, conciliando emergenza e post emergenza, facendo sinergia tra organizzazione, persone e strumenti e rafforzando competenze e cultura manageriale. In questo la tecnologia può essere un grande alleato: per gestire al meglio il personale in un’ottica di pianificazione degli obiettivi, misurazione dei risultati e valutazione della performance, di monitoraggio del lavoro e di continous feedback tra dirigenti e collaboratori ma anche di organizzazione e gestione di team ibridi. 

 

I tavoli di FORUM PA sono incontri di lavoro collaborativo, riservati ai dirigenti delle amministrazioni pubbliche, creati in partnership con aziende private che contribuiscono al confronto portando lo stato dell’arte delle più avanzate innovazioni tecnologiche.

Per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a eventi@forumpa.it  indicando il codice e il titolo del tavolo di lavoro, nome e cognome, funzione ed ente di appartenenza.

A seguire del tavolo, dalle 16:30 alle 18:00, si svolgerà l’evento pubblico  PA Smart: attori, processi e strumenti per un lavoro pubblico realmente "agile", durante il quale verranno condivise le “lezioni apprese e le raccomandazioni”, emerse nel tavolo di lavoro.