Le persone che hanno partecipato

Leonardo Favario

Leonardo Favario

Lavora nel Dipartimento per la Trasformazione Digitale come Open Source Project Leader. All'interno del team si occupa della community di Developers Italia e del catalogo del software a riuso (developers.italia.it) fornendo supporto alle Pubbliche Amministrazioni nelle fasi di migrazione verso il nuovo paradigma open source. Da sempre coinvolto in numerose community FLOSS, ha una laurea e un PhD in Computer and Control Engineering.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Developers italia e catalogo del riuso del software

Roma, 7 Luglio, 2020 | 09:30

PER RIVEDERE LE ACADEMY CLICCA QUI

Developers Italia è la community degli sviluppatori dei servizi pubblici digitali italiani. La piattaforma web (developers.italia.it) è il fulcro della community: attraverso questa è possibile accedere ai software open source, agli strumenti di comunicazione e alle modalità per interfacciarsi con diverse piattaforme abilitanti nazionali.

Inoltre, con la pubblicazione delle Linee guida sull’acquisizione e il riuso di software per la PA, Developers Italia diventa il fulcro del nuovo modello di riuso. Al suo interno, infatti, è ospitato il catalogo del software di titolarità delle Pubbliche Amministrazioni italiane messo a riuso seguendo il paradigma open source.

L’Academy mira a fornire una serie di nozioni chiave per partecipare alla community e per alimentare il catalogo del riuso in attuazione del Codice dell’Amministrazione Digitale.

Il governo della trasformazione digitale, tra modelli organizzativi e partnership pubblico-privato

Roma, 25 Giugno, 2021 | 09:05

La trasformazione digitale delle organizzazioni pubbliche richiede lo sviluppo e l’adozione di modelli interni e processi di governance in grado di garantire la corretta gestione dei grandi progetti di innovazione organizzativa e tecnologica. L’evento intende approfondire, in particolare, i nuovi modelli di collaborazione tra comparto IT e le strutture responsabili delle diverse funzioni core degli enti (acquisti, risorse umane, servizi all’utenza esternaecc), nonché la gestione delle relazioni con i vendor tecnologici, anche nell’ambito dei grandi accordi quadro e delle gare strategiche per l’Agenda digitale.