Le persone che hanno partecipato

Pier Antonio Salvador

Pier Antonio Salvador

Proviene da una famiglia di imprenditori agricoli, con tradizioni nel campo dell’allevamento ittico nella regione Friuli Venezia Giulia.

Acquacoltore di seconda generazione, è titolare dell’omonima azienda agricola impegnata sul fronte dell’allevamento di trote.

Rappresenta l’Associazione Piscicoltori Italiani in seno alla Federazione Europea Produttori Acquacoltura (FEAP), attualmente è membro del Comitato Esecutivo (ExCom) dell’AAC (Aquaculture Advisory Council) nominato come proprio rappresentante da Copa e come tale partecipa come membro esperto ai tre Working Group AAC.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Emergenza COVID-19. Il FEAMP per il sostegno alle imprese della pesca e dell’acquacoltura

On web, 15 Giugno, 2020 | 15:00


 

L’emergenza COVID-19 ha creato una forte perturbazione nei settori della pesca e dell’acquacoltura.

Con la chiusura dei punti vendita, dei mercati, delle rivendite e dei canali di distribuzione si è registrato un notevole calo della domanda che, unito alla vulnerabilità e alla complessità della catena di approvvigionamento, hanno fatto andare in perdita le operazioni delle flotte pescherecce e le produzioni dell’acquacoltura. 

Per far fronte ai danni diretti e indiretti derivanti dall’emergenza COVID-19 e per assicurare la continuità aziendale degli operatori, il 23 aprile è stato emanato il Regolamento (UE) 2020/560 del Parlamento europeo, che modifica il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP) introducendo misure straordinarie di sostegno.

In attesa di disposizioni nazionali, nel corso del webinar saranno illustrate le misure del PO FEAMP per il contrasto all’emergenza COVID-19

Il webinar è realizzato nell'ambito delle attività di informazione e comunicazione del Programma Operativo FEAMP 2014-2020 ai sensi del Regolamento (UE) n. 508/2014

 

Post-Covid FEAMP: emergenza, lezioni apprese e programmazione 2021-2027

Roma, 10 Luglio, 2020 | 17:00

Per il ciclo di Programmazione 2021-2027, il Programma Operativo per gli Affari Marittimi e la Pesca (PO FEAMP) individua 4 priorità: pesca sostenibile e conservazione delle risorse biologiche marine; sicurezza alimentare e acquacoltura competitiva e sostenibile; economia blu sostenibile​ e prosperità delle comunità costiere; governance internazionale degli​ oceani. ​Analogamente a tutta la nuova programmazione co-finanziata dai fondi UE, il PO FEAMP sarà ispirato dai principi di semplificazione e flessibilità, che sono già stati alla base della rimodulazione del programma occorsa nei primi mesi del 2020 a causa degli impatti dell’emergenza COVID-19 sui settori della pesca e dell’acquacoltura, secondo quanto previsto dal Regolamento (UE) 2020/560.

Alla luce dei principi guida della nuova programmazione, delle lezioni apprese dalla risposta all’emergenza coronavirus e, non da ultimo, della riflessione di fondo dell’UE su un futuro più resiliente, l’evento intende stimolare una riflessione significativa sul prossimo ciclo di programmazione e sul ruolo del FEAMP come strumento di resilienza.

L’evento è realizzato nell'ambito delle attività di informazione e comunicazione del Programma Operativo FEAMP 2014-2020 ai sensi del Regolamento (UE) n. 508/2014