Le persone che hanno partecipato

Marco Torri

Marco Torri

Marco Torri è Responsabile Commerciale Local Public Administration e Multiutilities Development di Nexi. Negli ultimi quindici anni, lavorando all’interno di Istituzioni Finanziarie e Societa' di Servizi, si è occupato in particolare di pagamenti digitali, soluzioni di mobile payment e-commerce e mobile commerce, servizi innovativi issuing e acquiring, carte a microchip e terminali POS. E’ in Nexi (allora CartaSi) dall'ottobre 2010, dove è stato Responsabile Vendite Rete Diretta, Responsabile Vendite Canali Digitali e si è poi occupato di progetti verticali all'interno della Direzione Business Development. Nel suo attuale ruolo, insieme al suo team, lavora per mettere a disposizione delle Banche Partner e degli Enti loro clienti competenze specialistiche e prodotti innovativi nell'ambito dei pagamenti digitali, con l'obiettivo di rendere più semplice, più veloce e più sicuro il modo in cui i Cittadini pagano e la Pubblica Amministrazione incassa i tributi e i servizi erogati.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Epayment, il digitale che entra nella vita quotidiana

Roma, 9 Luglio, 2020 | 11:30

La diffusione capillare dei pagamenti digitali rappresenta un driver fondamentale per la crescita del sistema Paese. Per questo motivo, già con la finanziaria 2020, il Governo aveva posto il tema al centro della sua agenda, con l’obiettivo di traghettare l’Italia verso una cashless society.

L’emergenza sanitaria ha rappresentato in questo senso un boost per la creazione di quella fiducia necessaria a superare le ataviche difficoltà che relegano da anni il nostro Paese agli ultimi posti delle classifiche internazionali per utilizzo di strumenti alternativi al contante. L’esponenziale utilizzo di servizi digitali e il conseguente aumento dei volumi delle transazioni online hanno infatti contribuito ad aumentare la consapevolezza della popolazione rispetto al valore economico e sociale di una società sempre più orientata all’utilizzo dei pagamenti digitali.

Nei prossimi mesi sarà quindi fondamentale importanza mettere a frutto le lezioni apprese per orientare le diverse azioni volte a superare le barriere tecnologiche, culturali ed economiche che ancora oggi ostacolano la piena diffusione dei pagamenti digitali.

Ne parliamo con rappresentanti di PA e aziende virtuose, nonché con esponenti della politica e delle strutture operative responsabili di questa importante politica.

La digitalizzazione dei pagamenti nella PA e nei servizi di Smart Mobility

Roma, 7 Luglio, 2020 | 14:00

Nel ruolo di Pay-Tech delle Banche italiane Nexi si propone come l'interlocutore principale della Pubblica Amministrazione per la digitalizzazione end-to-end di tutti i sistemi di accettazione, con l'obiettivo di semplificare l'on-boarding dei nuovi servizi di pagamento digitali sui sistemi gestionali e le infrastrutture esistenti. Alle Pubbliche Amministrazioni e alle Imprese che lavorano quotidianamente con il settore pubblico, Nexi offre servizi e strumenti di pagamento evoluti integrati a pagoPA: piattaforme multicanale per l’accettazione dei pagamenti online; chioschi self service per il pagamento di ticket, tributi e sanzioni; POS di ultima generazione per l'accettazione dei pagamenti allo sportello. Il workshop presenta le soluzioni di mercato oggi esistenti per aprire i servizi di incasso ai pagamenti di prossimità, ai pagamenti online e ai pagamenti in mobilità. L'obiettivo è favorire la creazione di un ecosistema dei pagamenti in cui la Pubblica Amministrazione Locale si faccia promotrice di una reale trasformazione digitale presso i cittadini, le imprese e gli esercenti del proprio territorio.