Le persone che hanno partecipato

Fabio Zambon

Fabio Zambon

Fabio Zambon is Nutanix North East Territory Account Manager with high soft skills into Infrastructures transformation and Cloud Hybrid Adoptions. Follow the vision with a concrete action is his Mantra.

He helps Customer to finding the right way to adopt the new income strategy without comprise about agile and freedom

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Ha partecipato a:

Abbiamo un piano per il dopo? La salute digitale per tornare dalla grande crisi alla cura delle persone e delle popolazioni

Roma, 10 Luglio, 2020 | 11:15

Uscendo dalla confusione dell’attuale emergenza, cerchiamo di comprendere quali decisioni prese negli anni si sono rivelate corrette e quali hanno indebolito il nostro SSN. La Sanità, nella sua stagione riformista, aveva individuato nella prevenzione e nella domiciliarità le alternative a un SSN troppo centrato sulle cure ospedaliere. Non siamo riusciti. L’ospedale è rimasto il perno del Sistema e non è cresciuta la medicina preventiva e territoriale: quella che sarebbe più servita in questa emergenza. Politica e amministrazione non hanno saputo rafforzare l’integrazione ospedale-territorio, fondata sulla centralità della persona.

La pressione del Coronavirus sul SSN spinge a mettere in sicurezza la più grande infrastruttura nazionale, senza fare sempre affidamento sull’abnegazione degli operatori e le risorse della solidarietà civica. Anche per il ruolo di volano per il settore industriale del SSN: farmaceutica, biomedicale, ICT ed edilizia.

Non è più possibile rimandare la digitalizzazione di processi clinici, assistenziali, sociali ed amministrativi, con delle priorità:

· identificazione e segmentazione della popolazione per condizioni di salute;

· predizione dei consumi di salute delle persone;

· modelli di offerta e di presa in carico per monopatologie o comorbidità;

· monitoraggio e valutazione degli outcome per segmenti di popolazione.

Governo e Regioni; personalità della ricerca e manager dell’’industria dibatteranno quindi quel cambiamento organizzativo e digitale del SSN che invoca più innovazione al servizio, cura e promozione della persona.

Il paziente e i suoi dati al centro della digital transformation del SSN

On web, 1 Ottobre, 2020 | 11:00

L’eHealth, o “sanità elettronica”, ha aperto nuovi scenari che vedono coinvolti la medicina, l’informatica, le strutture sanitarie (pubbliche e private) e le imprese, con soluzioni applicabili alle diverse funzioni del SSN e alle nuove forme di interazione medico-paziente.

Oggi la raccolta e la gestione del dato clinico è un tema di grande attualità e di valenza strategica. Disporre di una cartella clinica web, configurabile e modulare, con la documentazione clinica in formato nativo digitale è fondamentale per l’efficace erogazione delle prestazioni ai pazienti; per l’efficienza delle strutture sanitarie; per la bontà del lavoro delle equipe clinico-sanitarie.

Infatti, la cartella clinica web consente la dematerializzazione del dato clinico e assicura uniformità della documentazione clinica; gestione del Dossier del Paziente; gestione del rischio clinico; punto unico di accesso alle informazioni cliniche da parte di medici e personale sanitario; farmaco terapia in “closed loop”; registrazione di parametri vitali per Data Lake e DatawareHouse clinici in ottica AI; gestione Privacy (GDPR) in relazione alle nuove normative; chiusura della cartella clinica a valenza legale.

L’implementazione di una soluzione di questo tipo poggia su un’infrastruttura di supporto che deve essere: flessibile e facile da gestire; scalabile anche usando modelli predittivi fondati su le tecnologie come l’intelligenza artificiale; resiliente, rispondendo a bisogni di Data Protection e Disaster Recovery, diversi da cliente a cliente ; aperta ai nuovi paradigmi tecnologici (machine learning, intelligenza artificiale, cloud) e all’integrazione di ulteriori soluzioni dell’ecosistema HealthCare.

La soluzione end to end oggi presentata da Lutech e Nutanix è assistita da un team certificato e qualificato, include la sicurezza, la disponibilità e la gestione dell’infrastruttura, garantendo livelli di uptime aderenti ai requisiti che le aziende sanitarie richiedono per assicurare la continuità operativa, in una visione olistica del servizio. E’ abilitante nel supportare le politiche di orchestrazione “Cloud First” legate all’ambito dell’Agenda Digitale.

Il webinar, quindi, illustrerà come implementare una soluzione applicativa ed infrastrutturale per assicurare la continuità operativa e la condivisione sicura delle informazioni. Con l’attenzione rivolta al paziente e alla sostenibilità di un SSN efficiente.