Le persone che hanno partecipato

Fabio Alghisi

Fabio Alghisi

Fabio Alghisi è Enterprise Account Manager di Nutanix Italy dal Marzo 2019. Tra i suoi compiti attuali, rientrano la gestione dei grandi clienti e di global account, a diretto riporto del Country Manager italiano.

 

Fabio Alghisi ha portato in Nutanix l’esperienza maturata nel corso delle precedenti esperienze in Gartner Italia e - precedentemente, in Veeam Software (per la quale ha aperto la filiale italiana nel 2010), Surfcontrol/Websense,e Progress Software Italy, ottenendo nel corso degli anni eccellenti performance di vendita e sviluppo del mercato italiano, grazie anche alla gestione e allo sviluppo del canale di rivenditori e in seguito della clientela diretta. In precedenza, in Thera Spa e in Sun Microsystems Italia, che hanno contribuito alla sua formazione commerciale.

Prima di dedicarsi alla carriera commerciale, Fabio ha percorso i vari scalini della carriera tecnica: da programmatore ad analista negli anni tra il 1985 e il 1996 sviluppando competenze specifiche nei settori Automotive e Retail. Fabio Alghisi è nato a Milano nel 1966, ha conseguito il diploma di Rag. Perito commerciale nel 1985. Sposato dal 1995, ha tre figli. Appassionato di bricolage, cucina e lettura., Fabio ha co-fondato, nel 1995 l’associazione “la Risorgiva”, che si occupa di tutela ambientale nel territorio di Settimo Milanese. Nello stesso territorio, nel 2001 ha dato vita alla “Rete di famiglie di Settimo per l’affido”, un progetto non-profit che si occupa della sensibilizzazione del tema dell’affido famigliare. Nel 2008, insieme ad un gruppo di amici ha creato il primo Gruppo di Acquisto Solidale sul territorio di Settimo Milanese. Più di recente, nel 2016, ha fondato l'Associazione Borgo Alpino di Piaggiogna, della quale è tuttora Presidente, per la tutela del borgo e la promozione delle attività tipiche locali.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Trasformazione digitale e sviluppo sostenibile: due obiettivi italiani ed europei che vanno perseguiti insieme

Roma, 10 Luglio, 2020 | 09:31

FORUM PA da quattro anni ha scelto come piattaforma ideale, in cui collocare l’impegno per l’innovazione della PA e del Paese, i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. In questo momento di profonda crisi mondiale vediamo con preoccupazione un rischio dato da un’alternativa mal posta e pericolosa. È quella tra la necessità di una vigorosa ripresa economica dopo l’inevitabile stop di questi mesi e la conseguente grave crisi che ne sta derivando e, dall’altra parte della bilancia, la sostenibilità dello sviluppo secondo l’Agenda 2030. Porre una scelta tra questi obiettivi è a nostro parere fortemente fuorviante. Dobbiamo necessariamente perseguire entrambi gli obiettivi: vogliamo uno sviluppo equo e sostenibile che, attraverso un Green New Deal, possa trainare una ripresa costruita sull’innovazione permessa dalle straordinarie opportunità di una trasformazione digitale inclusiva e partecipata.

Un’innovazione che a sua volta costruisca le basi stabili per il benessere delle comunità e la riduzione delle disuguaglianze. Questa strategia unitaria fatta d’innovazione e sostenibilità, che si rafforzano una con l’altra, sarà al centro di questo convegno che proponiamo assieme ad ASviS, l’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile, con cui condividiamo ideali ed impegno.

Di questi temi e di questa immagine del futuro e del presente parleremo con aziende, amministrazioni, Governo, ricerca e Università dando spazio a voci diverse. In questa occasione lanceremo anche il nostro tradizionale Premio “PA sostenibile” che vedrà la premiazione dei vincitori nel nostro appuntamento di novembre.