Le persone che hanno partecipato

Pasquale Potenza

Pasquale Potenza

Laureatosi in Informatica con lode presso l’Università di Bari, è un professionista con più di vent’anni di comprovata esperienza nel settore dell'Information Technology.

Ha iniziato il suo percorso professionale nel 1999 in Hewlett Packard, come tecnico esperto in sicurezza informatica, per poi ricoprire incarichi di crescente responsabilità presso diverse aziende multinazionali (dopo Hewlett Packard, Microsoft, CA Technologies, Vmware ed Oracle).

A partire da marzo 2019 è in Nutanix con il ruolo di responsabile commerciale, con l’impegno di aiutare i principali clienti della Pubblica Amministrazione Centrale e del mercato “Energy” nel loro percorso di trasformazione digitale verso nuovi modelli multi-cloud adottati per la modernizzazione dei Data Center.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La governance e l’uso pubblico dei dati

Roma, 8 Luglio, 2020 | 11:43

A partire dal 2020 la sfida sull’apertura del patrimonio informativo pubblico si giocherà sulla sua valorizzazione in ambito economico e commerciale, vedendo nei dati aperti lo strumento più utile per la realizzazione del Digital Single Market così come auspicato dalla Commissione Europea con la recente pubblicazione della Comunicazione COM(2020) 66 avente ad oggetto una Data Strategy comune e sovra-nazionale, e che di fatto aggiunge un livello di consapevolezza in più rispetto alle potenzialità di riuso già sottolineate dalla Direttiva sul secondary use di giugno 2019. Si tratta di una visione che situa il nostro futuro digitale all’interno di un contesto di valori e di obiettivi che in concreto impatteranno su economia e cultura. Il dato, quello aperto e disponibile su tutti, è riconosciuto oggi come bene comune, utile alla realizzazione di sottoprodotti e servizi per le comunità. Ciò è tanto più vero se si considera l’attualità dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, che pone i dati per il contact-tracing l’unico strumento concreto per arginare la pandemia COVID-19.