Le persone che hanno partecipato

Francesco Peduto

Francesco Peduto

Francesco Peduto, classe 1958, è nato a Salerno. Ricopre la carica di Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi dal dicembre 2015, in precedenza è stato Presidente dell’Ordine dei Geologi della Campania.

Si è laureato con lode in Scienze Geologiche presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Conosce i diversi mondi della geologia, con esperienze di lungo corso nei campi della libera professione, dell’amministrazione pubblica e dell’università.

È Funzionario Tecnico della Provincia di Salerno, dove ha diretto vari Servizi con competenze in Difesa del Suolo e della costa, Tutela delle Acque, Risorse naturali, Energia e Protezione Civile.

È esperto di difesa del suolo e protezione civile, temi che ha avuto modo di approfondire sia a livello scientifico che professionale.

È stato componente della “cabina di regia” di Italiasicura, la ‘Struttura di Missione contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche’ istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 2016 al 2018.

È componente effettivo dell’Osservatorio Nazionale per la ricostruzione post-sisma 2016 dell’Italia centrale, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, su nomina del Commissario del Governo per la ricostruzione.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

PON Governance, una PA più digitale e vicina ai territori. Il nuovo Portale per il Sismabonus: la sfida di incentivi e digitalizzazione per la prevenzione sismica

Roma, 10 Luglio, 2020 | 15:45

Dal 2017 è attivo il "Sisma bonus", un incentivo fiscale finalizzato a promuovere la messa in sicurezza degli immobili privati situati nei Comuni a più alto rischio sismico.

L’accesso a questa agevolazione fiscale richiede, in aggiunta alla documentazione prescritta per gli ordinari interventi di ristrutturazione edilizia, la produzione di ulteriore documentazione con cui il tecnico incaricato fornisce importanti informazioni circa le caratteristiche strutturali e la classe di rischio dell’edificio, sia precedente l’intervento progettato che conseguibile a seguito dell’esecuzione dei lavori.

Si tratta di informazioni essenziali per il decisore pubblico: la conoscenza dello stato degli immobili, della tipologia degli interventi realizzati, della loro localizzazione sul territorio è utile per definire priorità e modalità degli interventi di mitigazione del rischio sismico. Ma se ne avvantaggerebbero anche i cittadini che, sfruttando le potenzialità degli open data, avrebbero a disposizione informazioni necessarie per adottare comportamenti più responsabili.

Scopo del P.N.C.S. - progetto finanziato dal PON Governance 2014-2020 - è proprio quello di intercettare questo flusso di informazioni che oggi, trasmesso con modalità e verso destinatari differenti, non risulta utilizzabile.

All'incontro - introdotto da Fabrizio Curcio (Capo del Dipartimento Casa Italia) e da Isabella Imperato (Direttore dell'Ufficio Dati del Dipartimento Casa Italia) e moderato da Gianluca Garro (responsabile della Comunicazione del Dipartimento Casa Italia) - interverranno Armando Zambrano (Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri), Francesco Peduto (Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi) Carlo Doglioni (Presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) e Angelo Masi (componente del Consiglio Direttivo del Consorzio ReLUIS).