Le persone che hanno partecipato

Elena Del Duca

Elena Del Duca

Giornalista e communication strategist. Per Roma Capitale, dopo una prima esperienza nell’ambito della partecipazione capitolina, è Responsabile dell’Ufficio gestione e sviluppo dei progetti di innovazione e trasformazione digitale presso il Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità. Segue l’attuazione del Programma Agenda Digitale e coordina le azioni di comunicazione interna connesse alle singole fasi di implementazione del programma CRM e del Change Management. Referente interno per il coordinamento degli impegni di Roma Capitale nell’ambito del 4° Piano d’azione nazionale per l’Open Government 2019 -2021 e referente dipartimentale per la smart city..

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Ha partecipato a:

I nuovi orizzonti attuativi della cittadinanza digitale: il Portale istituzionale e i servizi online di Roma Capitale

Roma, 8 Luglio, 2020 | 12:35

Una nuova e maggiore consapevolezza da parte di una cospicua fetta di popolazione, delle possibilità che il digitale offre: è uno degli effetti “collaterali” del lockdown che ha spinto Roma Capitale a non fermarsi ma ad innovare la propria mission istituzionale. Dunque, al diritto all’uso delle nuove tecnologie, inteso in senso ampio e che ricomprende anche gli altri diritti sanciti dal Codice dell’Amministrazione Digitale, corrisponde il dovere delle PP. AA. di garantire risposte opportune ed efficaci, al fine di promuovere l’accesso e la fruibilità del più ampio ventaglio di servizi online. I protagonisti della “re-action” capitolina scendono in campo per parlare dei riscontri dati alle crescenti necessità di cittadini e city user con un interessante focus sulle attività realizzate e in divenire.

 

Energia e mobilità sostenibile: la scommessa di Roma Capitale e Acea

Roma, 10 Luglio, 2020 | 12:30

Un nuovo modo di muoverci, di spostarci, di sostare, di vivere la quotidianità e gestirne in modo flessibile i fabbisogni energetici connessi: negli ultimi mesi la vita di tutti è cambiata. Nella Fase 2 dell’emergenza sanitaria Covid - 19 è necessario ripartire da una nuova visione di città in grado di essere sostenibile e resiliente, a cominciare da un diverso utilizzo degli spazi comuni, dei mezzi pubblici e delle risorse energetiche. Acea racconta i progetti messi in campo insieme a Roma Capitale per lo sviluppo di una città intelligente ed ecosostenibile.

 

#Bettercities, l'esperienza PON Metro di Roma Capitale. L’applicazione dell’ICT alla sostenibilità urbana: tre esempi

Roma, 25 Giugno, 2021 | 10:00

Nel futuro le città saranno in grado di offrire un impatto determinante non solo sullo stile di vita dei cittadini, sul tessuto economico e sociale di una nazione o addirittura di un'entità sovranazionale (ad es. l'Unione Europea), ma - soprattutto - sulla sostenibilità dell’ecosistema planetario. Le scelte fatte oggi, quindi, avranno ricadute sul futuro delle prossime generazioni nell’arco dei decenni.

Un’Amministrazione consapevole e trasparente non può prescindere dal prendere posizioni chiare e condivise sui principali temi di interesse per la collettività: risorse energetiche e ambientali, riduzione degli agenti inquinanti, forme di mobilità e trasporto efficienti e compatibili con l’ambiente, attenzione alle fasce più deboli, diritto ad una libera e corretta informazione, accesso alla tecnologia con una particolare attenzione ai sistemi relazionali.

Qualsiasi processo di cambiamento deve prevedere il coinvolgimento, la partecipazione e la condivisione con tutti gli stakeholder in un'ottica di reciprocità. È stata, quindi, imprescindibile l'adozione di un approccio trasversale e multidisciplinare per valorizzare i contributi, le idee e le riflessioni di coloro i quali hanno un interesse oggettivo al miglioramento della qualità della vita e dei servizi offerti dalla Città.

Secondo quanto definito nel Piano Strategico di Sviluppo di Roma Capitale, l’obiettivo degli interventi sul PON Metro è l’implementazione di nuovi servizi e soluzioni in grado di portare a decisi miglioramenti in ambito economico, sociale, ambientale e amministrativo, creando le condizioni affinché l’innovazione rappresenti un fattore strutturale di crescita sostenibile e di rafforzamento della competitività delle imprese, promuovendo lo sviluppo dell’economia e della cultura digitali, favorendo l’alfabetizzazione informatica, riducendo costi e tempi per l’Amministrazione locale, in un contesto di che favorisce la diffusione e l’utilizzo di tecnologie digitali.

Attraverso le misure intraprese, i cittadini potranno avere un contatto sempre più diretto con la Pubblica Amministrazione, attraverso processi burocratici semplificati e la partecipazione attiva alla costruzione di servizi e soluzioni innovative.

 
Nodo Pago PA 
Alla luce dell’obbligo per ogni componente della Pubblica Amministrazione di aderire alla convenzione con l’infrastruttura pagoPA gestita da AgID (oggi pagoPA SpA) e considerate le difficoltà riscontrate dai Comuni nel provvedere all’adeguamento dei propri sistemi di riscossione e all’integrazione con i servizi centralizzati del nodo dei Pagamenti, vista la Deliberazione di Giunta Capitolina n. 350 del 28 ottobre 2015, Roma Capitale ha presentato e attuato il progetto “Dispiegamento del sistema dei pagamenti on line dei tributi e adeguamento al nodo pagoPA”.
Tale iniziativa, nell’ambito della gestione delle entrate locali, ha permesso a Roma Capitale di formalizzare l’adesione al nodo dei pagamenti – pagoPA qualificandosi quale Intermediario Tecnologico presso AgID (oggi pagoPA SpA) e ha consentito agli Enti dell’Area Metropolitana l’utilizzo di soluzioni tecnologiche e servizi digitali di pagamento mediante il nodo nazionale attraverso una preliminare condivisione e ricognizione dei fabbisogni.
 
Infomobilità
L’applicazione dell’ICT al sistema della mobilità urbana sostiene l’evoluzione e la diffusione territoriale del trasporto intelligente a Roma e contribuisce alla riduzione del traffico e allo shift modale verso i trasporti sostenibili. In particolare, sarà esteso il presidio automatico delle corsie riservate al TPL nonché lo sviluppo dei sistemi di priorità semaforica per il TPL stesso, in modo da rendere più conveniente l’uso del TPL rispetto al trasporto privato, garantendo al contempo anche l’aggiornamento degli impianti semaforici coinvolti alla tecnologia led, con un consistente risparmio energetico ed un aumento della sicurezza stradale. La potenziata Centrale della Mobilità di Roma rappresenterà l’interfaccia unica degli utenti della mobilità e dei diversi segmenti della domanda di trasporto e mobilità con una gestione eventi e dei servizi di infomobilità nonché di assistenza all’utenza nei diversi segmenti della mobilità.
La digitalizzazione dei sistemi di controllo del traffico avviene in sinergia con la programmazione POR FESR Lazio 2014-2020.
 
Forma Romae
Il progetto nasce dalla volontà di migliorare i servizi al cittadino forniti dalla Sovrintendenza Capitolina, ottimizzando i processi interni e sviluppando nuove strategie di comunicazione verso l’esterno. Tra le attività che saranno implementate è prevista la creazione di un nuovo servizio rivolto a cittadini e professionisti per la ricerca, la richiesta e l’acquisizione della documentazione archivistica e della cartografia storica presente negli Archivi di Sovrintendenza o negli archivi delle Istituzioni collegate, documentazione tecnica e scientifica per operatori e professionisti che lavorano sul territorio, anche finalizzato all’istruttoria per il rilascio dei pareri di legge.

ROMA GUARDA AL FUTURO. La trasformazione digitale al servizio dei cittadini. L’esperienza di Roma Capitale

Roma, 21 Giugno, 2021 | 15:45

Digitalizzazione, innovazione, competitività: sono i concetti chiave declinati nella Missione 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nonché le arterie portanti del programma Agenda Digitale di Roma Capitale. La realizzazione di una “human smart city” si basa su processi di trasformazione caratterizzati da un approccio multidisciplinare e un investimento in tecnologia nativi “citizen centric”, nonché da un’offerta crescente di servizi personalizzati in una cornice di sostenibilità.

Cosa ha realizzato Roma Capitale per migliorare la digital experience della cittadinanza? E quali sono gli impatti, in termini di transizione organizzativa e digitale, del Programma CRM/CDC? Storytelling e roadmap della trasformazione digitale capitolina confluiranno in un’unica narrazione nel solco della continuità strategica e operativa.

Il webinar prevede il servizio di interpretariato in linguaggio LIS, a cura del Dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale e in collaborazione con la Cooperativa Segni d'Integrazione