Le persone che hanno partecipato

Alessandro Perrino

Alessandro Perrino

Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni nel 1995 con il massimo dei voti, Master in Open Innovaction c/o ESADE (Barcelona), ispirato alla ricerca ed all'innovazione, trainer sulle nuove tecnologie e speaker, dal 2004 lavora in Fastweb, ove ha ricoperto diversi incarichi interni alla Business Unit Enterprise: Responsabile dei progetti speciali, Responsabile commerciale area Nord Est per il mercato Industria e Servizi, Business Development Manager, oggi

Business Innovation Senior Manager con l’incarico (in collaborazione con l’Innovation Team, Marketing e Vendite) di scouting, valutazione ed adozione di soluzioni e tecnologie innovative al fine di sviluppare nuovi servizi in linea con le nuove richieste del mercato. Oggi impegnato nello sviluppo di nuove piattaforme e servizi Cloud HPC, IoT, Blockchain ed AI.

Entusiasta, Innovatore, Speaker, moderatore, formatore e focal point per i servizi ICT ed Open Innovation.

Prima di Fastweb ha lavorato per: Telindus Italia (filiale italiana di Telindus - Belgacom Group), TMI-Telemedia Internatio

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

5G e big data: il ruolo dei dati nel governo di Roma Capitale

Roma, 7 Luglio, 2020 | 12:30

I dati come asset strategico nella creazione e nella costruzione delle città del futuro, perché consentono di leggere fenomeni complessi e per assistere i decisori nell’individuazione di soluzioni tempestive e mirate ai problemi dei cittadini. Nel momento storico che stiamo vivendo, l’analisi dei dati aggregati raccolti anche in tempo reale tramite le tecnologie ICT di 5a generazione potrà essere utile nel supportare l’Amministrazione Capitolina nel prendere decisioni che garantiscano un graduale ritorno alla normalità che, da questo momento in poi, non potrà più prescindere dall’aiuto delle tecnologie digitali.

 

 

“Roma Capitale Innovation Lab”: l’importanza delle infrastrutture e dei dati alla base della futura smart city

Roma, 2 Novembre, 2020 | 11:30

Le infrastrutture digitali sono determinanti per lo sviluppo delle città del futuro. Roma Capitale si racconta in un webtalk che pone al centro dell’attenzione i progetti di ripartenza basati sulla trasformazione digitale. Dalla data platform alla banda larga, passando per la rete Wi-Fi pubblica all’hybrid cloud: mettere in connessione persone, cose e servizi è diventato oramai imprescindibile per riprogettare la geografia di una città pronta a diventare #RomaCapitaleSmart, perseguendo gli obiettivi dell’Agenda 2030.