Le persone che hanno partecipato

Luca Maria Scanu

Luca Maria Scanu

Luca Maria Scanu è Consigliere Delegato di Data Management, azienda del Gruppo Zucchetti leader in Italia per soluzioni e servizi ICT in ambito Gestione ed Amministrazione del Personale per grandi aziende ed enti pubblici.

Luca inizia la sua carriera in Accenture, allora Andersen Consulting, dove diventa Partner nel 2005. In Accenture Luca si occupa di consulenza strategica e direzionale per grandi aziende, principalmente nel settore dell’ICT. L’esperienza di Luca in Accenture ha una forte connotazione internazionale, essendosi svolta per larga parte all’estero.

Nel 2011 Luca entra a far parte del Gruppo Data Management, leader in Italia per servizi e soluzioni ICT per grandi aziende ed enti pubblici. Nel Gruppo Data Management Luca riveste il ruolo di responsabile delle strategie e di Consigliere Delegato di diverse aziende del Gruppo. Tra queste ultime vi è l’attuale Data Management, entrata a far parte del Gruppo Zucchetti nel 2019.

Luca è laureato “cum laude” in Economia e Commercio alla LUISS di Roma ed ha conseguito l’MBA all’IMD di Losanna.

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Ha partecipato a:

La trasformazione digitale dei processi di gestione delle Risorse Umane

Roma, 6 Luglio, 2020 | 11:15

La trasformazione digitale della PA Italiana in questo periodo ha subito una forte spinta di crescita. La stessa spinta evolutiva si riflette anche nella digitalizzazione delle risorse umane. Forte della sua lunga e consolidata esperienza nella digitalizzazione dei processi di gestione e amministrazione delle risorse umane, Data Management, azienda del Gruppo Zucchetti, è in grado di estendere alla Pubblica Amministrazione le modalità, implementate con successo nel mondo privato, di interazione digitale con i dipendenti e di controllo delle attività e dei costi, anche in ottica previsionale di budget. Sulla base delle ultime disposizioni ministeriali e in uno specifico momento storico di ripensamento di tutti i processi della Pubblica Amministrazione, le soluzioni proposte da Data Management e dal Gruppo Zucchetti sono la risposta più avanzata e pronta alle nuove esigenze e ai cambiamenti organizzativi ai quali dovremo adeguarci nel prossimo futuro. Nel corso del seminario saranno illustrate le principali soluzioni del Gruppo che rispondono alle nuove e impellenti necessità: non solo l’offerta storicamente nota di Paghe e Presenze, ma anche i più innovativi software per Sicurezza sul Lavoro, controllo Accessi, Selezione e Valutazione delle Risorse Umane, Welfare, Pianificazione de i Turni, gestione dei Fornitori e delle Trasferte.

Il digitale e il lavoro: strumenti e tecnologie per lo smart working

Roma, 7 Luglio, 2020 | 15:04

Il lockdown che ha investito tutto il mondo ha costretto oggi tutti noi a usare la tecnologia digitale come unico strumento in grado di farci comunque continuare a lavorare, seppure in un telelavoro che ancora non  si è evoluto in un vero smart working. Che lezioni abbiamo appreso? Cosa ci porteremo con noi nel mondo del dopo covid-1 di questa esperienza? In questa sessione del nostro pomeriggio dedicato al lavoro del futuro alcune aziende presenteranno le tecnologie e gli approcci organizzativi per poter conciliare il lavoro da remoto e la flessibilità con la produttività.

Digital transformation e mondo HR: come la tecnologia supporta PA e dipendenti

Roma, 3 Novembre, 2020 | 17:30

Nell’epoca “digital first” le tecnologie digitali offrono molteplici opportunità per semplificare, ottimizzare, velocizzare, rendere più trasparenti i processi della pubblica amministrazione e, quindi, migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi erogati. La stessa trasformazione riguarda anche le risorse umane, la cui gestione amministrativa deve diventare digitale: il dipendente della PA che fino ad oggi ha lavorato in ufficio si trova a lavorare in modo sempre più sistematico in modalità agile o comunque al di fuori dell’ufficio. In un certo senso si trasforma da dipendente “fisico” a “virtuale”. Data Management, azienda del Gruppo Zucchetti, è in grado di estendere alla Pubblica Amministrazione le modalità, implementate con successo nel mondo privato, di interazione digitale con i dipendenti. L’identità digitale fornita ai dipendenti è censita in un sistema dal quale si ha accesso al “mondo HR” tramite portali e APP, che permettono, con la dematerializzazione dei processi, di organizzare il lavoro, assegnare obiettivi, organizzare la formazione, definire i turni e gli spazi di lavoro, gestire le trasferte e le note spese, rilevare le presenze e gestire gli accessi, valutare le prestazioni, gestire le retribuzioni, i flexible benefit e il welfare.

PA smart: attori, processi e strumenti per un lavoro pubblico realmente “agile”

Roma, 23 Giugno, 2021 | 16:30

 

Flessibilità organizzativa, digitalizzazione, lavoro per obiettivi, orientamento ai risultati, nuovi team ibridi. Sono solo alcune delle parole chiave che guidano il percorso di consolidamento e di messa a regime dello Smart Working post emergenza. Uno Smart Working che contribuisce al percorso di modernizzazione e trasformazione digitale e organizzativa degli Enti pubblici. 

Partendo dalle indicazioni previste dalle linee guida per il Piano Organizzativo del Lavoro Agile (POLA) fino alle linee programmatiche del Ministro Brunetta per arrivare alle iniziative previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), l’evento mira a fare il punto sullo stato dell’arte del lavoro agile nella PA analizzando tutte le dimensioni su cui agire  per una vera trasformazione digitale: l’organizzazione e i suoi processi, le persone e le loro competenze, le tecnologie e i nuovi concetti di spazio di lavoro e di strumenti a supporto del lavoro a distanza e in team.  

TAVOLO DI LAVORO: PA smart: attori, processi e strumenti per un lavoro pubblico realmente “agile”

Roma, 23 Giugno, 2021 | 14:00

Oltre il ritorno alla “normalità”: cosa vuol dire costruire lo Smart Working post emergenziale nel settore pubblico? Quali dimensioni organizzative è necessario indagare per rendere solido il lavoro agile? Quali soluzioni tecnologiche sono in grado di abilitarlo e sostenerlo nel tempo? 

Mentre il dibattito sulle percentuali di lavoratori in lavoro agile nel “new normal” si fa acceso, le Amministrazioni pubbliche italiane sono chiamate a non perdere di vista le lezioni apprese con l’accelerazione della remotizzazione del lavoro imposta dalla pandemia e a catalizzare sforzi, sacrifici e nuove programmazioni verso un modello di Smart Working che “faccia bene” alle organizzazioni, ai lavoratori e ai cittadini e alla collettività tutta.  

In un contesto di questo tipo, il tavolo di lavoro mira a raccogliere spunti e proposte sul tema del lavoro agile direttamente con coloro che il lavoro agile nella PA lo stanno implementando, conciliando emergenza e post emergenza, facendo sinergia tra organizzazione, persone e strumenti e rafforzando competenze e cultura manageriale. In questo la tecnologia può essere un grande alleato: per gestire al meglio il personale in un’ottica di pianificazione degli obiettivi, misurazione dei risultati e valutazione della performance, di monitoraggio del lavoro e di continous feedback tra dirigenti e collaboratori ma anche di organizzazione e gestione di team ibridi. 

 

I tavoli di FORUM PA sono incontri di lavoro collaborativo, riservati ai dirigenti delle amministrazioni pubbliche, creati in partnership con aziende private che contribuiscono al confronto portando lo stato dell’arte delle più avanzate innovazioni tecnologiche.

Per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a eventi@forumpa.it  indicando il codice e il titolo del tavolo di lavoro, nome e cognome, funzione ed ente di appartenenza.

A seguire del tavolo, dalle 16:30 alle 18:00, si svolgerà l’evento pubblico  PA Smart: attori, processi e strumenti per un lavoro pubblico realmente "agile", durante il quale verranno condivise le “lezioni apprese e le raccomandazioni”, emerse nel tavolo di lavoro.

L’HR Work Revolution, il fulcro della trasformazione digitale della PA.

Roma, 22 Giugno, 2021 | 10:30

La Pubblica Amministrazione è indispensabile per assicurare la creazione di valore e di benessere degli individui, sviluppando un ambiente economico favorevole alla crescita e adattandosi ai cambiamenti dinamici e spesso radicali dell’economia e della società.

In questo periodo storico, unico e di trasformazione, la PA è chiamata a uno sforzo ancora più significativo sia in termini di gestione della situazione contingente, che in termini di creazione delle condizioni per la ripartenza.

Per poter ricoprire al meglio questo ruolo, la PA necessita di risorse umane adeguate che operino in modo efficiente ed efficace: le risorse umane sono l’elemento chiave sul quale si basa il successo dell’azione della PA.

Occorre un cambio di rotta, che nel gruppo Zucchetti chiamiamo “HR Work Revolution”, abilitato da strumenti tecnologici e all’avanguardia, per una nuova gestione e amministrazione del personale.

I tre ambiti su cui focalizzarsi sono: l’organizzazione delle attività, con l’assegnazione e la verifica degli obiettivi, lo sviluppo e la gestione delle competenze, sia in termini qualitativi che quantitativi, e infine la flessibilizzazione dell’organizzazione del lavoro.

Nel corso del seminario affronteremo più nel dettaglio questi tre ambiti.