Le persone che hanno partecipato

Laura Maria Rita Papaleo

Laura Maria Rita Papaleo

Con una Laurea (cum laude) in Scienze dell’Informazione (1998) e una tesi sviluppata presso l'Università di Stanford (USA), nel 2004 ho conseguito il dottorato in Informatica a Genova con una tesi sulle tecniche di analisi e fusione di dati non strutturati.

Negli ultimi 20 anni, ho collaborato con diverse istituzioni e università di ricerca in diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali in materia di web semantico, dati aperti e visualizzazione dai dati, modellizzazione e strutturazione di dati digitali complessi. Dal 2005, sono ricercatore aggiunto presso l'Institute for Data Exploration & Applications (Rensselaer Polytechnic Institute - USA) all'interno del gruppo guidato dal Prof. James Hendler.

Dal 2009 sono funzionario presso la Città metropolitana di Genova e dal 2019, sono Responsabile dell’Ufficio Sviluppo Locale (LDU) dove coordino la pianificazione, organizzazione, ed esecuzione delle iniziative di sviluppo locale per i Comuni ed il territorio metropolitano.

Nell’Ente, ricopro anche il ruolo di Data Specialist, Solutions & Innovation Architect, e in questo ruolo sono co-responsabile della progettazione e dello sviluppo di progetti di innovazione digitale e relativi alla trasparenza e alla strutturazione dei dati aperti.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

PON Governance, una PA più digitale e vicina ai territori. UNI.CO. Unione Comuni Open Data

Roma, 8 Luglio, 2020 | 13:30

Il progetto UNI.CO. propone uno strumento riutilizzabile da enti di diverse dimensioni che modella la conoscenza sul ‘Decreto Trasparenza’ (D.lgs. 33/2013) e permette il rilascio di dati pubblici secondo il paradigma OpenData.

Il ‘kit di riuso’ prevede l’ampliamento e adattamento del modello operativo/gestionale di Città Metropolitana di Genova per l’Albero dell’Amministrazione Trasparente ai requisiti di dimensione comunale o di sovra-ente, supportati da un sistema tecnologico (DKAN) open-source e multi-ente fruibile in soluzione SaaS o stand-alone, opportunamente configurato.

Grazie a UNI.CO. gli enti riusanti migliorano la trasparenza, la partecipazione e la comunicazione a sostegno dell’azione amministrativa e superano così la criticità di dati disomogenei o non aggiornati relativi ad uno specifico territorio. UNI.CO. rappresenta un caso pilota sul territorio metropolitano di un modello di governance multi-livello condiviso, costruito sui saperi delle amministrazioni pubbliche e sulla partecipazione, che potrà essere distribuito sul territorio metropolitano e regionale con successo in un contesto di Centro Servizi Territoriali (CST). UNI.CO. inoltre è un’occasione di crescita professionale per i dipendenti di piccoli comuni che hanno la possibilità di apprendere nuove competenze digitali ed imparare a ‘fare opendata’.

https://progettounico.unionedelloscrivia.ge.it/