Le persone che hanno partecipato

Mirko Mapelli

Mirko Mapelli

Mirko inizia la propria esperienza lavorativa nel IT nel 1997 come operatore CED in una società leader in italia nel campo del payroll in cui diventa presto il responsabile del centro elaborazione dati.

Dal 2001 al 2009 lavora per la società Aubay tramite la quale presta consulenza ad una della più grandi società, in italia, nel campo delle utilities. Successivamente Mirko collabora con una importante società di telecomunicazione disegnando ed implementando la prima infrastruttura virtuale del gruppo basata su tecnologia VMware e collabora al consolidamento in Italia dei datacenter dell’area sud Europa.

Dopo un esperienza di IT manager per una piccola realtà rientra nel mondo enterprise e dal 2011 sino al 2018 lavora in VMware. Qui inizia come Senior Consultant nel gruppo di servizi professionali e, in seguito, diventa Solution Architect dei servizi professionali italiani. Durante questo periodo partecipa a vari progetti di virtualizzazione e di automazione, definendo le architetture per soluzioni di Private Cloud e partecipando alla stesura di architetture per il mondo NFV.

Nel 2015 passa dai servizi di post vendita alla prevendita come Senior Systems Engineer. In questo ruolo segue alcune tra le più importanti realtà a livello enterprise nei mercati del multimedia, delle utilities, delle telecomunicazioni e della pubblica amministrazione.

Da inizio 2018 è in Nutanix come Senior Systems Engineer di importanti società Enterprise nell’area Nord-Ovest con l’obiettivo di accompagnarle nel loro percorso di trasformazione digitale verso l’adozione di nuovi modelli hybrid e multi-cloud.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Infrastrutture Smart per Città Smart – Nutanix XI IoT

Roma, 8 Luglio, 2020 | 11:45

Le città hanno sempre più l’esigenza di fornire nuovi servizi ai cittadini: la digital transformation è un processo ormai in atto che porta le aziende e la pubblica amministrazione ad avere infrastrutture informatiche sempre più smart.

Sono ormai diffusi i nuovi servizi basati sul Internet of Thing (IoT) che implicano l’esigenza di infrastrutture informatiche distribuite, in grado di permettere un’analisi del dato immediata e non più confinata nei datacenter o nel cloud, privato o pubblico che sia.

Queste nuove infrastrutture distribuite aggiungono, al paradigma del cloud privato e pubblico, un nuovo concetto che è l’edge cloud, formato da capacità computazionale distribuita nel territorio e, quindi, sempre più vicina alla fonte di raccolta del dato stesso.

In questo nuovo paradigma, dedicato a IoT, è vitale la semplificazione della gestione dell’infrastruttura distribuita e la distribuzione delle applicazioni mediante tecnologie di Container as a Service (CaaS) e Function as a Service (FaaS).

Il webinar organizzato in collaborazione con Nutanix evidenzierà come Nutanix XI IoT può essere la soluzione per soddisfare queste nuove esigenze.