Le persone che hanno partecipato

Ludovico Antonio Ottaiano

Ludovico Antonio Ottaiano

In Istat dal 1998, si è sempre occupato di formazione e sviluppo delle risorse umane, con ruoli via via crescenti di autonomia e di coordinamento. Referente per la formazione dell’Istat in contesti sia nazionali - Scuola Nazionale d’Amministrazione, Agenzia per l’Italia Digitale - sia internazionali - Eurostat, UNECE. Dal marzo 2017 ricopre l’incarico di dirigente del servizio Sviluppo delle risorse umane e responsabilità sociale, l’unità organizzativa della Direzione centrale risorse umane dell’Istat dedicata allo sviluppo e alla gestione delle politiche per la valorizzazione del capitale umano.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

L’Istat e la gestione dell’organizzazione e del personale nell'emergenza sanitaria

Roma, 9 Luglio, 2020 | 14:03

Nel corso del seminario, saranno illustrate le attività svolte dall’Istat durante l’emergenza sanitaria per la messa in sicurezza del personale, l’introduzione del lavoro agile per tutti i dipendenti, con il potenziamento delle infrastrutture informatiche, e la chiusura delle sedi periferiche romane e regionali.

Oltre agli adempimenti obbligatori in materia di gestione della sicurezza e salute, sarà illustrato il diverso approccio adottato dall’Istituto per fronteggiare alcune tipologie di rischio, quali quello biologico, quello ergonomico e quello psicosociale. Saranno illustrate anche le nuove modalità di confronto con le rappresentanze sindacali e le RSU.

Sarà infine proposta l’analisi dei risultati di una indagine conoscitiva sull’esperienza di lavoro agile che ha coinvolto tutto il personale. L’obiettivo dell’indagine è stato quello di raccogliere elementi utili sul lavoro da remoto, quale strumento di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e di flessibilità, capace di generare un impatto positivo (in termini di maggiore efficacia, efficienza e tempestività) sui processi produttivi dell’Istituto.