Le persone che hanno partecipato

Franco Fiorese

Franco Fiorese

IT Strategy Solutions & Commercial Functions per DXC.technology, svolge principalmente attività di supporto ai clienti, esplorando soluzioni tecnologiche innovative sul tema della digital transformation. I contesti in cui ha maturato una lunga esperienza in ambito enterprise sono: Agile IT, DevOps, CI/CD, cloud computing, architetture applicative cloud native, application modernization, piattforme DevOps Container. Per diversi anni ha partecipato alla conduzione delle comunità open source interne alle aziende in cui ha lavorato. Ha guidato la progettazione e realizzazione della piattaforma SPC-Cloud Lotto 1 e negli ultimi cinque anni ha ideato e partecipato allo sviluppo della soluzione DXC Container DevOps Platform. Nel tempo libero ama esplorare possibili soluzioni legate al mondo IoT (edge device) con l'impiego di tecnologie di predictive analytics (deep learning).

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

I nuovi orizzonti attuativi della cittadinanza digitale: il Portale istituzionale e i servizi online di Roma Capitale

Roma, 8 Luglio, 2020 | 12:35

Una nuova e maggiore consapevolezza da parte di una cospicua fetta di popolazione, delle possibilità che il digitale offre: è uno degli effetti “collaterali” del lockdown che ha spinto Roma Capitale a non fermarsi ma ad innovare la propria mission istituzionale. Dunque, al diritto all’uso delle nuove tecnologie, inteso in senso ampio e che ricomprende anche gli altri diritti sanciti dal Codice dell’Amministrazione Digitale, corrisponde il dovere delle PP. AA. di garantire risposte opportune ed efficaci, al fine di promuovere l’accesso e la fruibilità del più ampio ventaglio di servizi online. I protagonisti della “re-action” capitolina scendono in campo per parlare dei riscontri dati alle crescenti necessità di cittadini e city user con un interessante focus sulle attività realizzate e in divenire.

 

Dati pubblici e interoperabilità: valorizzare il patrimonio informativo della PA per abilitare il principio once only

Roma, 14 Giugno, 2022 | 17:00

Il miglioramento dell’interazione tra cittadino e PA richiede una profonda revisione delle modalità di interconnessione tra le basi dati delle amministrazioni, che consenta agli utenti di non dover più fornire più volte la stessa informazione.

La piena interoperabilità dei dataset pubblici rappresenta in questo senso uno dei principali obiettivi perseguiti dalle strategie per la PA digitale, anche attraverso le risorse previste dal PNRR. Nello specifico, il Piano mira al superamento dei silos verticali non interconnessi tra loro attraverso la realizzazione della Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) e del catalogo centrale di API per l’accesso alle informazioni detenute dagli enti pubblici.

In questo talk dedicato al tema della data governance in ambito pubblico, approfondiremo le sfide che attendono le PA nel quadro del percorso di attuazione delle misure in tema di dati e interoperabilità previste dal PNRR, ascoltando l’esperienza di alcune tra le principali amministrazioni coinvolte e delle aziende tecnologiche che si propongono come abilitatori di questo importante processo.