Le persone che hanno partecipato

Salvatore Morreale

Salvatore Morreale

L’Ing. Salvatore Morreale, laureatosi all’Università degli Studi di Palermo nel 1986, è dal 1990 dipendente della Sispi SpA: la Società del Comune di Palermo che cura la progettazione, la realizzazione, lo sviluppo e la conduzione tecnica del Sistema Informatico e Telematico Comunale.

Nel 2003 è diventato dirigente della Società in qualità di Responsabile dell’Unità Organizzativa Project Management prima, poi di Responsabile dell’Unità Organizzativa Sviluppo Offerta e Soluzioni e successivamente di Direttore Operativo.

Dal 2015 ha ricoperto il ruolo di Responsabile dell’Area di Coordinamento Generale.

Dal 2 marzo 2020 è Direttore Generale dell’azienda.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Città resilienti, dal Pon Metro la strada per ripartire. L'esperienza del Comune di Palermo

Roma, 6 Luglio, 2020 | 11:45

Per il Comune di Palermo il Pon Metro non è soltanto innovazione, ma anche sostegno sociale. Nel corso dell’appuntamento viene riportata l’esperienza di potenziamento dei servizi dell’Asse 3, relativi ad azioni che puntano ad includere ed accompagnare in percorsi attivi segmenti svantaggiati della società, per fronteggiare l’emergenza COVID-19 con un focus sugli interventi essenziali che sono stati implementati, con particolare riguardo a quelli che sono stati concessi in hosting senza alcun onere economico a diversi comuni dell’area metropolitana. Il Comune di Palermo capitalizza inoltre la sua esperienza anche in ambito digitale, con lo sviluppo di sette piattaforme grazie anche ai progetti dell'Asse 1 del Programma, nell’ottica di garantire a cittadini ed imprese servizi competitivi con il resto d’Italia e d’Europa. Nel corso delle attività si sta costruendo una importante esperienza in tema di riuso e di erogazione con un nuovo modello, quello del Cloud. Uno dei traguardi che si prefigge il Comune nei prossimi anni è diventare una città intelligente, ma soprattutto integrata, dove la mobilità si intersechi con la sostenibilità ed il monitoraggio ambientale.

#Bettercities, l'esperienza PON Metro del Comune di Palermo. Dalla resilienza alla rinascita

Roma, 23 Giugno, 2021 | 09:00

Il Programma PON Metro ha posto Palermo di fronte ad una sfida entusiasmante, mettendo alla prova la Città con riguardo alla capacità amministrativa e tecnica.

Nell'anno del Covid-19 il Programma ha dimostrato la sua massima aderenza e vicinanza alle esigenze dei cittadini e dei territori per la sua vocazione ad investire su temi chiave di una ormai irrinunciabile transizione verso il futuro digitale, sostenibile e inclusivo delle città.

La presentazione è focalizzata soprattutto sugli aspetti relativi all’assistenza socio-sanitaria, dalle piattaforme digitali ai servizi per i più deboli. Un approfondimento è inoltre dedicato ai temi dell’illuminazione pubblica e della mobilità.

In questa fase è importante sottolineare anche la convergenza, a livello progettuale, degli interventi del PON Metro con il programma React/EU, il coordinamento della politica di coesione con il nuovo PNRR, e con gli interventi della Agenda Urbana, sviluppati di concerto con il comune di Bagheria.