Le persone che hanno partecipato

Luca Gazzara

Luca Gazzara

Dopo la laurea magistrale in Scienze Forestali e ambientali, indirizzo: Gestione dell’Ambiente e Conservazione del Suolo, ha conseguito il Dottorato di ricerca in "Agroecosistemi mediterranei" presso l’Università degli Studi di Palermo, diventando Cultore della materia "Pedologia Applicata".

Funzionario Direttivo della Regione Siciliana ha lavorato nell’ambito delle “Valutazioni Ambientali”.

Già Commissario Straordinario del Centro Regionale per la Progettazione e per il Restauro e le Scienze Naturali ed applicate ai Beni Culturali, e Commissario Straordinario dell'Ente Parco regionale dei Monti Sicani, oggi è Assessore al comune di Corleone con delega per l’Ambiente e il Territorio.

Tecnico esperto nella progettazione comunitaria e nella gestione dei dati territoriali attraverso i sistemi G.I.S., si occupa di informazione e divulgazione degli strumenti di programmazione economico-finanziaria con particolare attenzione al settore agro-ambientale.

Presidente del Dipartimento Ambiente e Tutela del Territorio dell'Unione Provinciale MCL (Movimento Cristiano Lavoratori) di Palermo ha organizzato diverse manifestazioni, tra cui il Convegno "L'albero del Beato Don Pino Puglisi, Ecologia e Legalità" - 21 novembre 2016 - Aula Magna Ist. Ernesto Basile, Palermo, in cui è stato relatore e moderatore.

Diverse sono le pubblicazioni effettuate. Tra le più importanti si annovera la pubblicazione sul tema" La sensibilità alla desertificazione del sottobacino Iudeo-Bucari (Bacino del Fiume Mazaro (TP). Dipartimento Scienze Agrarie e Forestali dell’Università di Palermo e Assessorato Territorio e Ambiente della Regione Siciliana.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Città resilienti, dal Pon Metro la strada per ripartire. L'esperienza del Comune di Palermo

Roma, 6 Luglio, 2020 | 11:45

Per il Comune di Palermo il Pon Metro non è soltanto innovazione, ma anche sostegno sociale. Nel corso dell’appuntamento viene riportata l’esperienza di potenziamento dei servizi dell’Asse 3, relativi ad azioni che puntano ad includere ed accompagnare in percorsi attivi segmenti svantaggiati della società, per fronteggiare l’emergenza COVID-19 con un focus sugli interventi essenziali che sono stati implementati, con particolare riguardo a quelli che sono stati concessi in hosting senza alcun onere economico a diversi comuni dell’area metropolitana. Il Comune di Palermo capitalizza inoltre la sua esperienza anche in ambito digitale, con lo sviluppo di sette piattaforme grazie anche ai progetti dell'Asse 1 del Programma, nell’ottica di garantire a cittadini ed imprese servizi competitivi con il resto d’Italia e d’Europa. Nel corso delle attività si sta costruendo una importante esperienza in tema di riuso e di erogazione con un nuovo modello, quello del Cloud. Uno dei traguardi che si prefigge il Comune nei prossimi anni è diventare una città intelligente, ma soprattutto integrata, dove la mobilità si intersechi con la sostenibilità ed il monitoraggio ambientale.