Le persone che hanno partecipato

Francesco Gardenal

Francesco Gardenal

Francesco Gardenal è un esperto di e-procurement nella Pubblica Amministrazione con oltre 10 anni di attività nel settore. Si appassiona a questi temi nel corso degli studi in Economia e Management per la Pubblica Amministrazione, con una tesi sperimentale in cui dimostra i benefici del passaggio all’e-procurement nel sistema sanitario, analizzando l’esperienza di tutti gli ospedali e le ASL della Lombardia. Ha quindi regolarmente condotto attività di ricerca sulla digital transformation della PA e sull’ottimizzazione della performance di approvvigionamento, con alcune pubblicazioni spesso citate in articoli accademici affini. Collabora come guest lecturer con due Università, è membro attivo del network International Public Procurement Conference e ha preso parte a diversi progetti legati agli appalti elettronici promossi dalla UE.

Nella sua carriera professionale è stato consulente per oltre 500 diverse Pubbliche Amministrazioni, supportandole nella sfida di digitalizzazione degli acquisti, con l’ambizione di contribuire al miglioramento del sistema paese. È stato responsabile di prodotto per tre importanti piattaforme e-procurement in Italia, in questo ruolo è promotore della filosofia Agile, il cui obiettivo è realizzare software di valore verificabile grazie alla continua collaborazione con gli utenti.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Aspetti Legali e Innovazione nel Procurement Pubblico

Roma, 8 Luglio, 2020 | 17:45

Il periodo emergenziale che stiamo attraversando ha rinnovato l’attenzione al tema della digitalizzazione dei processi della Pubblica Amministrazione, e molti Enti hanno realizzato in urgenza importanti cambiamenti in questo senso. L’e-procurement, ovvero l’applicazione dell’ICT per supportare il ciclo degli approvvigionamenti, riveste un ruolo centrale in questa sfida di “trasformazione digitale”. Con l’obiettivo di supportare in modo pragmatico le stazioni appaltanti, in questo webinar VORTAL Connecting Business e PwC – TLS Avvocati e Commercialisti esplorano alcuni aspetti chiave di questa innovazione tecnologica e organizzativa e i relativi benefici, evidenziando al contempo le nuove sfide di natura legale.