Le persone che hanno partecipato

Laura Benedetti

Laura Benedetti

Laureata in Scienze Statistiche ed Economiche, completa la sua formazione conseguendo un Master ed un Dottorato di Ricerca in Ingegneria Economico Gestionale. Dopo alcuni anni, come assegnista presso ITIA – CNR, entra nel 2003 in SOSE in qualità di analista statistico e in modo trasversale rispetto alle diverse aree di business dell’azienda.

Nei primi anni si occupa di Studi di Settore nel comparto delle attività professionali, del commercio e dei servizi, oltre alla realizzazione di studi di Audit per il settore del commercio. Successivamente, anche in collaborazione con Università, MEF e Confindustria, svolge analisi statistiche sui modelli organizzativi delle PMI italiane in un’ottica economico-industriale applicando e sperimentando tecniche di analisi statistica multivariata, tra cui anche analisi di performance tramite modelli di sopravvivenza.

Attualmente, in collaborazione con il DF, si occupa dello sviluppo di modelli di micro-simulazione delle imposte e, grazie all’esperienza di analisi sulle territorialità maturata con gli Indici Sintetici di Affidabilità, contribuisce all’analisi di impatto della crisi da Covid-19, relativamente agli effetti sul tessuto produttivo delle MPMI italiane, al fine di valutare le ricadute sugli enti locali

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Spazio MEF. Ripartire dopo il Covid-19: dati e mappe per la resilienza dei Comuni

Roma, 9 Luglio, 2020 | 15:16

Nell'approccio alla data driven society è essenziale disporre di dati e modelli capaci di creare valore tutelando il pubblico interesse ed offrendo al decisore le informazioni necessarie a prendere decisioni. Un approccio tanto più necessario in situazioni di emergenza come quella causata dalla pandemia da Covid-19, una crisi che ha prodotto un impatto pesante sul piano sociosanitario ed economico con effetti rilevanti sugli enti locali italiani. Per valutare l’entità di questo impatto SOSE ha messo a disposizione della Ragioneria Generale dello Stato una proposta metodologica per l'individuazione di una Mappa reddituale dei comuni, capace di stimare le variazioni nelle spese potenziali degli enti. Un’attività che SOSE, in qualità di organismo tecnico di supporto, ha messo a disposizione dei tavoli di lavoro appositamente istituiti dal MEF col Decreto Rilancio. Dati e metodologie alla base di queste elaborazioni sono il frutto dell'esperienza e del know-how specifico che SOSE ha sviluppato negli anni attraverso la determinazione dei fabbisogni standard degli enti locali italiani.