Le persone che hanno partecipato

Luigi Recupero

Luigi Recupero

Luigi Recupero, laureato in Giurisprudenza, si occupa di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e Data Protection dal 2005 seguendo, in tale percorso, molti enti locali, strutture sanitarie e società partecipate dalla Pubblica Amministrazione centrale e locale.

Presiede le società del Gruppo L&T specializzate nel diritto dell’informatica ed, in tale contesto, riveste il ruolo di Data Protection Officer/Responsabile della Protezione dei dati presso Roma Capitale.

Sia in ambito di data protection che di digitalizzazione della PA il Dott. Recupero riveste il ruolo di formatore all’interno di svariati corsi, anche di livello universitario, dedicati sia ai dipendenti della Pubblica Amministrazione che ai professionisti del settore, al fine di consentire agli operatori i necessari e continui aggiornamenti ed approfondimenti sulle tematiche di competenza.

E’ coautore del volume “Privacy e Ricerca scientifica e sanitaria” dedicato all’approfondimento normativo degli aspetti di data protection legati alle sperimentazioni cliniche ed agli studi osservazionali.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La governance e l’uso pubblico dei dati

Roma, 8 Luglio, 2020 | 11:43

A partire dal 2020 la sfida sull’apertura del patrimonio informativo pubblico si giocherà sulla sua valorizzazione in ambito economico e commerciale, vedendo nei dati aperti lo strumento più utile per la realizzazione del Digital Single Market così come auspicato dalla Commissione Europea con la recente pubblicazione della Comunicazione COM(2020) 66 avente ad oggetto una Data Strategy comune e sovra-nazionale, e che di fatto aggiunge un livello di consapevolezza in più rispetto alle potenzialità di riuso già sottolineate dalla Direttiva sul secondary use di giugno 2019. Si tratta di una visione che situa il nostro futuro digitale all’interno di un contesto di valori e di obiettivi che in concreto impatteranno su economia e cultura. Il dato, quello aperto e disponibile su tutti, è riconosciuto oggi come bene comune, utile alla realizzazione di sottoprodotti e servizi per le comunità. Ciò è tanto più vero se si considera l’attualità dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, che pone i dati per il contact-tracing l’unico strumento concreto per arginare la pandemia COVID-19.

 

ROMA GUARDA AL FUTURO. Sicurezza digitale e protezione dei dati in una città smart

Roma, 22 Giugno, 2021 | 15:45

Il Regolamento europeo 2016/679, diventato direttamente applicabile in tutti gli stati membri dell’Unione a partire dal maggio 2018, introduce regole più chiare in materia di informativa e consenso, definisce i limiti al trattamento automatizzato dei dati personali, pone le basi per l’esercizio di nuovi diritti. Roma Capitale presenta il suo modello organizzativo privacy a supporto del processo di transizione digitale, con particolare riferimento alla predisposizione di un Codice di Condotta che fornisca agli Enti Locali un modello GDPR compliant per lo sviluppo delle tecnologie al servizio della Smart City.

Il webinar prevede il servizio di interpretariato in linguaggio LIS, a cura del Dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale e in collaborazione con la Cooperativa Segni d'Integrazione