Le persone che hanno partecipato

Teresa Costa

Teresa Costa

La dott.ssa Teresa Costa ha conseguito una laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Tra gli incarichi professionali, ha ricoperto la qualifica di segretario comunale, segretario capo e segretario generale dapprima presso il Ministero dell’Interno, quindi presso l’Agenzia per la Gestione dell’Albo dei Segretari Comunali e Provinciali.

Nel 2008 è transitata nei ruoli dirigenziali del Ministero dello Sviluppo Economico, ricoprendo la titolarità di diversi Uffici della Direzione Generale delle Incentivazioni delle Attività Imprenditoriali. 

Dal 2016 è dirigente dell’Ufficio 7 “Centro di competenza sul coordinamento ed esecuzione controlli di I livello” dell’Area Programmi e Procedure dell’Agenzia per la Coesione Territoriale. E’ Presidente della Rete Nazionale degli Uffici di Controllo di I Livello.

Partecipa, in rappresentanza dell’Agenzia, alle riunioni del comitato antifrode AFCOS. E’ inoltre componente del Gruppo di Valutazione del Rischio di Frode nel PON Governance e Capacità Istituzionale 2014/2020, nel PON Città Metropolitane 2014/2020 e nel Programma di Cooperazione Territoriale Adrion. E’ Presidente della Commissione Mista Stato, Regioni, Province Autonome costituita presso l’Agenzia, per il coordinamento sul funzionamento generale del sistema nazionale di controllo dei Programmi di CTE 2014 – 2020.

Dal 2018 è Presidente del Comitato Unico di Garanzia ed anche membro dell’Organismo Paritetico per l’Innovazione

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Fondi strutturali e contrattualistica pubblica al tempo del Covid: alcuni orientamenti per fare dell’emergenza un’opportunità di rilancio

Roma, 9 Luglio, 2020 | 16:15

Il “Centro di competenza nazionale sul coordinamento ed esecuzione controlli di I livello” intende condividere alcuni approfondimenti tecnici e riflessioni sulle principali novità e semplificazioni introdotte a livello europeo e nazionale durante il periodo di emergenza COVID-19 e sulle possibili implicazioni nell’attività di controllo di primo livello, affrontate per la riprogrammazione dei due programmi operativi a titolarità dell’Agenzia per la Coesione Territoriale (PON GOVERNANCE E CAPACITA’ ISTITUZIONALE 2014-20 e PON CITTA’ METROPOLITANE 2014-20) ed in supporto ad istanze rappresentate da alcuni componenti della Rete nazionale dei controlli di primo livello riguardo:

  • l’impatto delle misure per emergenza COVID in materia di Fondi strutturali ed alcune implicazioni sul controllo dei Programmi Operativi;
  • le principali deroghe al D. Lgs. n. 50/2016 previste dalla normativa emergenziale;
  • le verifiche sul posto in tempo di coronavirus: alcune modalità operative alternative.

Il taglio pratico operativo della riflessione mira a far emergere l’utilità di condividere esperienze e consolidare forme e strumenti innovativi e di cooperazione anche per il futuro