Le persone che hanno partecipato

Silvia Chiassai Martini

Silvia Chiassai Martini

Presidente della Provincia di Arezzo – Vice Presidente UPI con delega all’Istruzione e all’Edilizia Scolastica. 42 anni, vive a Montevarchi, sposata e madre di una bambina. Laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università degli Studi di Firenze, è specializzata in Psicoterapia Familiare. Ha inoltre conseguito il Master di secondo Livello in Nutrizione Umana e in Nutrizione Artificiale, entrambi presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Siena. Dal 2006 svolge l’attività libero professionale come Psicoterapeuta. E’ stata Presidente dell’Associazione “Sanità in salute” e promotrice di due referendum contro la riforma sanitaria toscana a tutela dei servizi ai cittadini e al territorio. Nel 2016 viene eletta Sindaco di Montevarchi, la prima Sindaco- donna nella storia politico-amministrativa della città. Nel 2018 è stata eletta Presidente della Provincia di Arezzo ottenendo ancora il risultato di prima donna a coprire questo ruolo. Nel 2019 è stata nominata Vice-Presidente Upi (Unione Province d’Italia) con delega all’Istruzione e all’Edilizia scolastica.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Task Force Edilizia Scolastica - Esperienze di supporto territoriale in Regione Toscana e Provincia di Arezzo: costi standard e analisi del fabbisogno

Roma, 7 Luglio, 2020 | 15:55

Il seminario illustra due esempi di buone pratiche dell’attività di supporto al territorio della Task Force Edilizia Scolastica (TFES): costi standard e analisi dei fabbisogni.

Attraverso il supporto della TFES alla Regione Toscana nell’analisi dei costi standard per l’edilizia scolastica è stato possibile delineare un percorso metodologico utile alla stima dei costi di progetto e di supporto al controllo della spesa pubblica, sia per le Regioni nella fase programmatica degli interventi, sia per l’Ente locale beneficiario nella definizione preliminare dei costi di realizzazione di un nuovo edificio scolastico.

La TFES ha affiancato la Provincia di Arezzo nella lettura dei fabbisogni proponendo una metodologia di analisi a supporto della programmazione degli interventi.

Lo studio proposto, partendo dallo stato di fatto del patrimonio scolastico provinciale, dall’analisi dei fabbisogni già espressi e dai finanziamenti attivi, introduce un modello di classificazione delle priorità d’intervento basato sulla valutazione dei rischi (sismico, incendio, idraulico) di ciascun edificio.

Gli esperti della Task Force Edilizia Scolastica illustreranno gli studi realizzati, i risultati raggiunti e gli approfondimenti successivi.

Per approfondimenti e domande scrivere: comunicazione.tfes@agenziacoesione.gov.it