Le persone che hanno partecipato

Francesca Biondo

Francesca Biondo

Laureata in economia con specializzazione in economia dell'ambiente e dello sviluppo con 110 e lode, ha lavorato  presso l'Assessorato allo sviluppo economico della Regione Lazio occupandosi di economia del mare e rapporti con gli enti locali. Da giugno 2018 ha coordinato l'area normativa di Federpesca, supportando le imprese in ambito normativo e progettuale.  Delegata al tavolo nazionale di consultazione della pesca e dell'acquacoltura istituito presso il Mipaaf, da dicembre 2019 è Direttore di Federpesca, prima donna a ricoprire questo incarico. Tra gli obiettivi quello di rilanciare l'azione di rappresentanza in una fase delicata per il settore, promuovere  l'associazionismo e il ricambio generazionale, sostenere il settore nel riorientamento commerciale, per ridare slancio ad una categoria troppo spesso mortificata da normative stringenti e assicurare la continuità aziendale.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Post-Covid FEAMP: emergenza, lezioni apprese e programmazione 2021-2027

Roma, 10 Luglio, 2020 | 17:00

Per il ciclo di Programmazione 2021-2027, il Programma Operativo per gli Affari Marittimi e la Pesca (PO FEAMP) individua 4 priorità: pesca sostenibile e conservazione delle risorse biologiche marine; sicurezza alimentare e acquacoltura competitiva e sostenibile; economia blu sostenibile​ e prosperità delle comunità costiere; governance internazionale degli​ oceani. ​Analogamente a tutta la nuova programmazione co-finanziata dai fondi UE, il PO FEAMP sarà ispirato dai principi di semplificazione e flessibilità, che sono già stati alla base della rimodulazione del programma occorsa nei primi mesi del 2020 a causa degli impatti dell’emergenza COVID-19 sui settori della pesca e dell’acquacoltura, secondo quanto previsto dal Regolamento (UE) 2020/560.

Alla luce dei principi guida della nuova programmazione, delle lezioni apprese dalla risposta all’emergenza coronavirus e, non da ultimo, della riflessione di fondo dell’UE su un futuro più resiliente, l’evento intende stimolare una riflessione significativa sul prossimo ciclo di programmazione e sul ruolo del FEAMP come strumento di resilienza.

L’evento è realizzato nell'ambito delle attività di informazione e comunicazione del Programma Operativo FEAMP 2014-2020 ai sensi del Regolamento (UE) n. 508/2014