Le persone che hanno partecipato

Luca Montuori

Luca Montuori

Nato a Roma, classe 1965, Montuori è laureato presso la Facoltà di Architettura di Roma La Sapienza. Attualmente è professore associato di Progettazione architettonica urbana presso il Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre. Ha fondato nel 2001 lo studio 2tr_architettura con cui ha realizzato numerosi progetti e partecipato a concorsi internazionali ricevendo premi e menzioni. È stato per otto anni membro del Comitato Scientifico della Casa dell’Architettura di Roma. È stato consulente di diversi enti pubblici tra cui il Comune di Roma e l'École française de Rome. Ha svolto attività didattica e di ricerca collaborando con università e istituzioni italiane e straniere tra cui Cornell University, ETH Zurigo, Berlage Institute e l’École Spéciale d'Architecture.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Energia e mobilità sostenibile: la scommessa di Roma Capitale e Acea

Roma, 10 Luglio, 2020 | 12:30

Un nuovo modo di muoverci, di spostarci, di sostare, di vivere la quotidianità e gestirne in modo flessibile i fabbisogni energetici connessi: negli ultimi mesi la vita di tutti è cambiata. Nella Fase 2 dell’emergenza sanitaria Covid - 19 è necessario ripartire da una nuova visione di città in grado di essere sostenibile e resiliente, a cominciare da un diverso utilizzo degli spazi comuni, dei mezzi pubblici e delle risorse energetiche. Acea racconta i progetti messi in campo insieme a Roma Capitale per lo sviluppo di una città intelligente ed ecosostenibile.

 

ROMA GUARDA AL FUTURO. Ridisegnare gli spazi, migliorare la vivibilità. Innovazione sociale e partecipazione nei processi di trasformazione urbana

Roma, 23 Giugno, 2021 | 12:30

La valorizzazione dei processi di partecipazione e il sostegno alle politiche di innovazione sono elementi che contribuiscono a cambiare il volto della città e a renderla sempre più vicina alle aspettative e alle esigenze di chi ogni giorno la vive.

Roma Capitale racconta i più recenti progetti di trasformazione urbana, fra esperienze di cittadinanza attiva come i progetti Anello Verde e Reinventing Cities, strategie integrate di riqualificazione degli spazi pubblici come l’ambito Tiburtina/Pietralata e il Polo Civico Flaminio e approcci innovativi antropocentrici che puntino a ripensare la destinazione di immobili pubblici e rigenerare aree depresse del centro storico, coniugando lo sviluppo del territorio al paradigma della Smart City, come il distretto dell’artigianato artistico di Tor di Nona.

Il webinar prevede il servizio di interpretariato in linguaggio LIS, a cura del Dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale e in collaborazione con la Cooperativa Segni d'Integrazione