Le persone che hanno partecipato

Raffaele Iovino

Raffaele Iovino

Il Colonnello Raffaele Iovino è nato a Lucera (FG) il 18 marzo 1971. Ha frequentato l’Accademia Militare di Modena e la Scuola di Applicazione di Torino dal 1990 al 1995. Si è laureato in Scienze dell’Informazione presso l’università degli studi di Torino, successivamente ha conseguito il Master in Scienze Strategiche, presso l’Università degli Studi di TORINO, il Master in Studi Internazionali Strategico Militari presso l’Università degli Studi di ROMA, il Master di 2° Livello in Management dei Materiali e dei loro Sistemi Complessi, presso l’Università degli Studi di ROMA “LA SAPIENZA”, facoltà di ingegneria.

Ha svolto numerosi incarichi presso differenti Reparti dell’Esercito tra cui il: 43° Reggimento trasmissioni di Firenze, l’11° Reggimento trasmissioni di Civitavecchia ed il 232° Reggimento trasmissioni di Avellino. Ha prestato servizio presso lo Stato Maggiore dell’Esercito e lo Stato Maggiore della Difesa. Dal 2018 è stato assegnato presso il Segretariato Generale della Difesa/Direzione Nazionale degli Armamenti con l’incarico di Capo Ufficio di Programma per i Sistemi le Applicazioni e le Cooperazioni Spaziali.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La Difesa e lo spazio, una nuova governance per nuove capacità

Roma, 10 Luglio, 2020 | 13:00

Il settore spaziale è in costante evoluzione ed il suo sfruttamento è passato da logiche prettamente governative e di affermazione politica a logiche commerciali, con scenari sfidanti ed imprevedibili, nuovi attori e nuove tipologie di minacce. Tali presupposti sono alla base di un articolato processo di adattamento della governance della Difesa culminato nell’istituzione dell’Ufficio Generale Spazio e del Comando delle Operazioni Spaziali e finalizzato all’organizzazione delle funzioni pertinenti le operazioni spaziali e alla definizione di una strategia che assicuri la protezione degli assetti spaziali nazionali e la necessaria libertà di accesso e manovra. La Difesa in virtù delle numerose collaborazioni col settore privato, assume l’indiscusso ruolo di volano per tutta l’innovativa filiera industriale afferente al settore spazio.

Nell’ambito dell’incontro il Ministero della Difesa illustrerà i lineamenti della nuova governance, delle nuove capacità attese e del suo ruolo nei confronti del settore industriale.