Le persone che hanno partecipato

Aniello Violetti

Aniello Violetti

Il Colonnello Pilota Aniello VIOLETTI è nato a Napoli il 17 Gennaio del 1975.

Si arruola nei Corsi Regolari dell’Accademia Aeronautica nel 1994, con il Corso “ROSTRO III” conseguendo la laurea specialistica in Scienze Aeronautiche.

Si brevetta quale Pilota Militare presso la European Joint Jet Pilot Training di Sheppard Air Force Base (Texas) nel luglio del 1999.

Effettua la Conversione Operativa sul velivolo TORNADO presso il 102° Gruppo OCU del 6° Stormo di Ghedi nel 2000, e nel 2001 viene assegnato al 155° Gruppo ETS di Piacenza dove gli viene conferita la qualifica di pilota Combat Ready sul velivolo TORNADO ECR. Nel marzo 2004 viene assegnato al Reparto Sperimentale Volo e consegue, nel Novembre 2004, la laurea magistrale in Scienze Politiche presso l’Università di Trieste e, nel dicembre 2005, la qualifica di Pilota Collaudatore Sperimentatore presso la Test Pilot School di Edwards Air Force Base in California.

Negli anni di permanenza al Reparto Sperimentale Volo si occupa principalmente di attività di sperimentazione inerenti il velivolo Tornado ed AMX ACOL ricoprendo gli incarichi di Capo Sezione Velivolo d’Attacco, Capo Servizio Operazioni, Capo Ufficio Operazioni, Comandante del 311° Gruppo Volo. E’ stato display pilot del velivolo MB339CD nel 2010, del velivolo AMX ACOL nel 2011/12 e del velivolo Tornado nel 2013.

Nel Giugno 2015 consegue il Master di I livello in Studi Internazionali Strategico-militari presso l’Istituto Superiore Interforze di Roma.

Nel settembre 2017 assume l’incarico di Capo del 1° Ufficio “Innovazione per l’Aerospazio” dell’Ufficio Generale per lo Spazio dello Stato Maggiore dell’Aeronautica ed è responsabile per il Volo Suborbitale ambito AM.

Nell’ottobre 2018 assume l’incarico di Vice Capo dell’Ufficio Generale per lo Spazio dello Stato Maggiore dell’Aeronautica.

Nel luglio 2019 consegue il Master di I livello in Istituzioni e politiche spaziali presso la Società Italiana per l’Organizzazione internazionale (SIOI).

Dal 15 Ottobre 2019, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ricopre l’incarico di Dirigente Unità Supporto Politiche Spazio e Aerospazio nell’Ufficio del Consigliere Militare del Presidente del Consiglio.

E’ stato membro del panel di esperti nominati dal MIUR nell’ambito del PRORA (Programma Ricerca Aerospaziale) del CIRA nel 2017 e membro di commissione nell’ambito di concorso pubblico per la selezione di dirigente tecnologico del livello professionale I dell’Agenzia Spaziale Italiana nel 2018.

Ha al suo attivo più di 3500 ore di volo militari su 51 velivoli diversi.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La Difesa e lo spazio, una nuova governance per nuove capacità

Roma, 10 Luglio, 2020 | 13:00

Il settore spaziale è in costante evoluzione ed il suo sfruttamento è passato da logiche prettamente governative e di affermazione politica a logiche commerciali, con scenari sfidanti ed imprevedibili, nuovi attori e nuove tipologie di minacce. Tali presupposti sono alla base di un articolato processo di adattamento della governance della Difesa culminato nell’istituzione dell’Ufficio Generale Spazio e del Comando delle Operazioni Spaziali e finalizzato all’organizzazione delle funzioni pertinenti le operazioni spaziali e alla definizione di una strategia che assicuri la protezione degli assetti spaziali nazionali e la necessaria libertà di accesso e manovra. La Difesa in virtù delle numerose collaborazioni col settore privato, assume l’indiscusso ruolo di volano per tutta l’innovativa filiera industriale afferente al settore spazio.

Nell’ambito dell’incontro il Ministero della Difesa illustrerà i lineamenti della nuova governance, delle nuove capacità attese e del suo ruolo nei confronti del settore industriale.