Le persone che hanno partecipato

Stefano Reversi

Stefano Reversi

Il Capitano di Vascello delle Armi Navali Stefano Reversi è nato a Roma il 05 giugno 1972. Ha frequentato l’Accademia Navale di Livorno dal 1991 al 1995 e si è laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università di Pisa nel 1998. Nel 2010 ha conseguito il Master universitario di secondo livello in “Satelliti e Piattaforme orbitanti” presso l’Università “La Sapienza” di Roma e nel 2017 ha frequentato il corso “Introduction to space support to NATO operations” presso la scuola NATO di Oberammergau.

E’ stato imbarcato su varie Unità Navali della Marina Militare, segnatamente Nave Mimbelli, Nave Orsa, Nave San Giusto, Nave Durand De La Penne, ed ha seguito parte degli allestimenti di Nave Cavour. Ha ricoperto inoltre vari incarichi presso il Segretariato Generale della Difesa/Direzione Nazionale degli Armamenti e presso il Comando in Capo della Squadra Navale.

Assegnato nel 2016 all’Ufficio Spazio dello Stato Maggiore della Difesa, ha contribuito al processo di riorganizzazione del comparto spaziale della Difesa avviato nel 2018. Attualmente ricopre l’incarico di Capo Ufficio Policy e Innovazione dell’Ufficio Generale Spazio dello Stato Maggiore della Difesa.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La Difesa e lo spazio, una nuova governance per nuove capacità

Roma, 10 Luglio, 2020 | 13:00

Il settore spaziale è in costante evoluzione ed il suo sfruttamento è passato da logiche prettamente governative e di affermazione politica a logiche commerciali, con scenari sfidanti ed imprevedibili, nuovi attori e nuove tipologie di minacce. Tali presupposti sono alla base di un articolato processo di adattamento della governance della Difesa culminato nell’istituzione dell’Ufficio Generale Spazio e del Comando delle Operazioni Spaziali e finalizzato all’organizzazione delle funzioni pertinenti le operazioni spaziali e alla definizione di una strategia che assicuri la protezione degli assetti spaziali nazionali e la necessaria libertà di accesso e manovra. La Difesa in virtù delle numerose collaborazioni col settore privato, assume l’indiscusso ruolo di volano per tutta l’innovativa filiera industriale afferente al settore spazio.

Nell’ambito dell’incontro il Ministero della Difesa illustrerà i lineamenti della nuova governance, delle nuove capacità attese e del suo ruolo nei confronti del settore industriale.