Le persone che hanno partecipato

Antonio Leandro

Antonio Leandro

Ho ricoperto vari incarichi nelle sedi territoriali ultimo come Segretario generale delle Funzione Pubblica CGIL di  Genova. 
dal  2015 al 2019 sono stato responsabile   Nazionale della Formazione per la FP CGIL  e dal luglio 2019 cordinatore del progetto " concorsipubblici.fpcgil.it",  sito che si occupa dell'informazione/formazione inerente i concorsi pubblici.
Coordino,  inoltre , il progetto sulle politiche formative dei quadri.
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La prima infanzia nell'era post-Covid: esperienze, riflessioni e strumenti per bambini da 0 a 3 anni

On web, 28 Luglio, 2020 | 11:00

 

Per la prima infanzia il lockdown ha significato stare molto tempo in famiglia: i genitori hanno avuto l’occasione di dare non solo qualità nella relazione ma anche quantità. Ma come affronteremo la riapertura delle strutture per l’educazione e la cura della prima infanzia? In che modo operatori ed educatori potranno gestire la cura e l’accudimento di neonati e bambini molto piccoli nel rispetto delle indicazioni sul distanziamento fisico? Il webinar prende spunto dalle prime esperienze in corso (riapertura dei giardini dei nidi e dei centri estivi) per capire come sia possibile coniugare protocolli sanitari ed educativi ai tempi del Covid. Nella seconda parte viene approfondito anche il ruolo che può giocare il digitale nella costruzione di relazioni che aiutino a connettere i diversi spazi di crescita e di apprendimento: i device sono strumenti che permettono la relazione, sviluppano la mente e la creatività, inducono i bambini a sperimentare linguaggi diversi. Ma tutto ciò è possibile solo se l’adulto li conosce e accompagna il bambino a un uso intelligente e non passivo.

 
Il webinar rientra nel Percorso formativo rivolto agli educatori (0-6 anni) nell'ambito del progetto relativo allo sviluppo della piattaforma concorsipubblici.fpcgil.it lanciata lo scorso 26 novembre e realizzato da FP CGIL con la collaborazione di FPA.
 
La piattaforma di informazione e formazione è strumento centrale di un inedito percorso di accompagnamento pensato per chi vuole partecipare alla nuova grande stagione di concorsi nella PA.

Relazioni "su misura": pratiche ed esperienze per l'era post-Covid dei bambini da 3 a 6 anni

On web, 30 Luglio, 2020 | 11:00

La partecipazione al seminario online è gratuita ma è necessario iscriversi qui

Si è sempre giustamente ritenuto che i bambini debbano relazionarsi e apprendere attraverso il contatto fisico, la manualità, la conoscenza diretta del mondo. Tutto vero, ma quando, con l’emergenza sanitaria, la relazione sociale è stata normativamente bloccata ed è stata negata all’infanzia la risorsa educativa della comunità dei pari, il mondo degli adulti è stato costretto ad “attrezzarsi” e a familiarizzare con nuove risorse. Ma sarà possibile convivere con il limite della relazione “a metro”? Quali strumenti e indicazioni avranno a disposizione operatori ed educatori dell’infanzia per affrontare, a misura di bambino, la delicata fase della riapertura? Il webinar affronta il tema della cura dell’infanzia ai tempi del Covid e post-Covid, condividendo pratiche ed esperienze e introducendo modalità di uso degli strumenti digitali per curare la relazione da remoto con bambini così piccoli. Ripartiamo da qui, per capitalizzare le esperienze di “scuola in famiglia” e capire cosa portare come bagaglio alla riapertura delle strutture per l’educazione e la cura della prima infanzia.

Il webinar rientra nel Percorso formativo rivolto agli educatori (0-6 anni) nell'ambito del progetto relativo allo sviluppo della piattaforma concorsipubblici.fpcgil.it lanciata lo scorso 26 novembre e realizzato da FP CGIL con la collaborazione di FPA.
 
La piattaforma di informazione e formazione è strumento centrale di un inedito percorso di accompagnamento pensato per chi vuole partecipare alla nuova grande stagione di concorsi nella PA.

La preparazione ai concorsi pubblici: prove e nuove modalità di assunzione

Roma, 21 Giugno, 2021 | 13:30

Dopo tanti anni di blocco, la macchina delle assunzioni nella Pubblica Amministrazione si è rimessa in moto. Nei prossimi anni, una nuova generazione di lavoratrici e lavoratori accederà al pubblico, attraverso la partecipazione ai concorsi pubblici.

Ma come si affronta un concorso pubblico? Come si invia la propria candidatura e come si affrontano le prove di un concorso? ConCorsi Con Te è una piattaforma, realizzata dalla FP Cgil in collaborazione con FPA, che nasce proprio con l’intento di accompagnare i concorsisti verso l’accesso al mondo del lavoro, dall’invio della domanda all’assunzione.
Un sito per rimanere informati sui nuovi bandi di concorso, per prepararsi ad affrontare le prove, attraverso corsi online specifici, tenuti da docenti esperti, video-lezioni di base, quiz, test preselettivi e molto altro materiale di studio utile.
Per portare qualità e nuove e fresche competenze nella PA. Una PA che ha bisogno di innovarsi, digitalizzarsi e stare al passo coi tempi. Una PA all’altezza, che sappia stare al fianco dei cittadini.