Le persone che hanno partecipato

Roberto Maffeo

Roberto Maffeo

Si occupa dei servizi per l'infanzia dal '93, ha coordinato e supervisionato tutte le tipologie di servizi educativi. Realizza percorsi formativi per il personale educativo e docente su diversi temi e di accompagnamento alla genitorialità per le famiglie, in particolare per i padri. Recentemente è stato coinvolto dall'Università di Bologna nella realizzazione di una ricerca sull'utilizzo dei device digitali per la prima infanzia. Ambito a cui si è particolarmente appassionato e oggi collabora come consulente con Fondazione Mondo Digitale.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La prima infanzia nell'era post-Covid: esperienze, riflessioni e strumenti per bambini da 0 a 3 anni

On web, 28 Luglio, 2020 | 11:00

 

Per la prima infanzia il lockdown ha significato stare molto tempo in famiglia: i genitori hanno avuto l’occasione di dare non solo qualità nella relazione ma anche quantità. Ma come affronteremo la riapertura delle strutture per l’educazione e la cura della prima infanzia? In che modo operatori ed educatori potranno gestire la cura e l’accudimento di neonati e bambini molto piccoli nel rispetto delle indicazioni sul distanziamento fisico? Il webinar prende spunto dalle prime esperienze in corso (riapertura dei giardini dei nidi e dei centri estivi) per capire come sia possibile coniugare protocolli sanitari ed educativi ai tempi del Covid. Nella seconda parte viene approfondito anche il ruolo che può giocare il digitale nella costruzione di relazioni che aiutino a connettere i diversi spazi di crescita e di apprendimento: i device sono strumenti che permettono la relazione, sviluppano la mente e la creatività, inducono i bambini a sperimentare linguaggi diversi. Ma tutto ciò è possibile solo se l’adulto li conosce e accompagna il bambino a un uso intelligente e non passivo.

 
Il webinar rientra nel Percorso formativo rivolto agli educatori (0-6 anni) nell'ambito del progetto relativo allo sviluppo della piattaforma concorsipubblici.fpcgil.it lanciata lo scorso 26 novembre e realizzato da FP CGIL con la collaborazione di FPA.
 
La piattaforma di informazione e formazione è strumento centrale di un inedito percorso di accompagnamento pensato per chi vuole partecipare alla nuova grande stagione di concorsi nella PA.

Relazioni "su misura": pratiche ed esperienze per l'era post-Covid dei bambini da 3 a 6 anni

On web, 30 Luglio, 2020 | 11:00

La partecipazione al seminario online è gratuita ma è necessario iscriversi qui

Si è sempre giustamente ritenuto che i bambini debbano relazionarsi e apprendere attraverso il contatto fisico, la manualità, la conoscenza diretta del mondo. Tutto vero, ma quando, con l’emergenza sanitaria, la relazione sociale è stata normativamente bloccata ed è stata negata all’infanzia la risorsa educativa della comunità dei pari, il mondo degli adulti è stato costretto ad “attrezzarsi” e a familiarizzare con nuove risorse. Ma sarà possibile convivere con il limite della relazione “a metro”? Quali strumenti e indicazioni avranno a disposizione operatori ed educatori dell’infanzia per affrontare, a misura di bambino, la delicata fase della riapertura? Il webinar affronta il tema della cura dell’infanzia ai tempi del Covid e post-Covid, condividendo pratiche ed esperienze e introducendo modalità di uso degli strumenti digitali per curare la relazione da remoto con bambini così piccoli. Ripartiamo da qui, per capitalizzare le esperienze di “scuola in famiglia” e capire cosa portare come bagaglio alla riapertura delle strutture per l’educazione e la cura della prima infanzia.

Il webinar rientra nel Percorso formativo rivolto agli educatori (0-6 anni) nell'ambito del progetto relativo allo sviluppo della piattaforma concorsipubblici.fpcgil.it lanciata lo scorso 26 novembre e realizzato da FP CGIL con la collaborazione di FPA.
 
La piattaforma di informazione e formazione è strumento centrale di un inedito percorso di accompagnamento pensato per chi vuole partecipare alla nuova grande stagione di concorsi nella PA.