Le persone che hanno partecipato

Simona Gambelli

Simona Gambelli

Laurea in Medicina e chirurgia presso l'Università degli Studi di Siena nel 1996. Specializzazione in Neurologia presso l'Università degli Studi di Siena nel 2001.

Da Gennaio a Giugno 2004 ha frequentato l’Institut de Myologie presso l'Hopital Pitié-Salpetrière di Parigi per lo studio delle malattie muscolari, diretto dal Prof. Michel Fardeau. Dottorato di Ricerca in Scienze Neurologiche presso l'Università degli Studi di Siena nel 2004.

Da Gennaio 2001 a Marzo 2009 ha svolto attività di Medico di Guardia presso la Casa di Cura Rugani di Siena. Da Aprile 2009 a Dicembre 2013 ha assunto il ruolo di Assistente Medico presso la Casa di Cura Rugani svolgendo attività di Responsabile di Reparto di Degenza e per circa 6 anni ha prestato attività di Direzione Tecnico Sanitaria collaborando con il Direttore Sanitario nell'organizzazione dei servizi sanitari e nel controllo dell'attività clinica di reparto. Nel Giugno 2015 ha seguito il corso di Alta Formazione "Gestione del Rischio Clinico e Miglioramento continuo della Qualità e Sicurezza delle Cure" presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa in collaborazione con il Centro di Gestione del Rischio Clinico, che ha portato alla formazione di Clinical Risk Manager, attività che sta svolgendo attualmente all'interno della Rugani Hospital. Da Settembre 2017 svolge attività di Direttore Sanitario della Rugani Hospital.

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Ha partecipato a:

La Cartella Clinica Informatizzata: risorse e tecnologie per la gestione integrata dei processi clinici e sanitari, dopo l’emergenza Covid-19

On web, 17 Settembre, 2020 | 11:00

L’esperienza vissuta nell’affrontare l’emergenza Covid-19 ha portato all’acquisizione di competenze clinico/gestionali per il futuro, determinando un cambiamento da un punto di vista tecnologico. Dopo l’emergenza, è diventato sempre più evidente quanto sia importante un sistema di raccolta dei dati integrato e digitalizzato. I vantaggi dell’informatizzazione della cartella clinica sono molteplici: dall’inserimento dei dati, alla loro consultazione veloce, dall’accesso ovunque ci si trova alla gestione integrata del paziente, dalla sicurezza del dato in cloud alla compliance con la normativa gdpr, nonché la necessità di avere tutto in regola e certificato in caso di controlli.

Con un solo strumento è possibile dare una soluzione tecnico-organizzativa efficace a gestire il workflow clinico nei diversi setting clinici e assistenziali, interagire con i sistemi di gestione documentale previsti ma anche arricchire il diario clinico integrato, aggiungendo strumenti di condivisione informative del team di lavoro in maniera efficace, immediata e facilmente comunicabile a professionisti sanitari che prenderanno in futuro in carico il paziente anche al di fuori di struttura nonché verso i familiari stessi.

Un sistema unico che si adatta alle esigenze di cliniche e case di cura, dalla cardiologia all’ortopedia, dai disturbi alimentari alla neurologia e unità oftalmica, per gestire il paziente nella sua totalità e modulare facilmente i percorsi di cura.