Le persone che hanno partecipato

Fabio Stirpe

Fabio Stirpe

Laurea in Medicina e chirurgia nel 1989, specializzazione in Psichiatria nel 1994. Direttore medico della sede di Roma di Europ Assistance dal 2000 al 2012, Direttore medico dell’Istituto San Giovanni di Dio di Genzano di Roma dal 2002 al 2010. Medico responsabile RSA disabili e Comunità psichiatriche presso Italian Hospital Group dal 2010 al 2014.

Direttore medico presso il centro di riabilitazione “Villaggio Eugenio Litta” Provincia Romana Camilliani dal 2014 ad oggi, Clinical Risk Manager per la Provincia Romana Camilliani. È inoltre docente in varie attività formative tra cui: Gestione clinica del paziente psichiatrico e disabile, Informatizzazione della cartella clinica, Gestione sistema qualità, Corsi per OSS.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La Cartella Clinica Informatizzata: risorse e tecnologie per la gestione integrata dei processi clinici e sanitari, dopo l’emergenza Covid-19

On web, 17 Settembre, 2020 | 11:00

L’esperienza vissuta nell’affrontare l’emergenza Covid-19 ha portato all’acquisizione di competenze clinico/gestionali per il futuro, determinando un cambiamento da un punto di vista tecnologico. Dopo l’emergenza, è diventato sempre più evidente quanto sia importante un sistema di raccolta dei dati integrato e digitalizzato. I vantaggi dell’informatizzazione della cartella clinica sono molteplici: dall’inserimento dei dati, alla loro consultazione veloce, dall’accesso ovunque ci si trova alla gestione integrata del paziente, dalla sicurezza del dato in cloud alla compliance con la normativa gdpr, nonché la necessità di avere tutto in regola e certificato in caso di controlli.

Con un solo strumento è possibile dare una soluzione tecnico-organizzativa efficace a gestire il workflow clinico nei diversi setting clinici e assistenziali, interagire con i sistemi di gestione documentale previsti ma anche arricchire il diario clinico integrato, aggiungendo strumenti di condivisione informative del team di lavoro in maniera efficace, immediata e facilmente comunicabile a professionisti sanitari che prenderanno in futuro in carico il paziente anche al di fuori di struttura nonché verso i familiari stessi.

Un sistema unico che si adatta alle esigenze di cliniche e case di cura, dalla cardiologia all’ortopedia, dai disturbi alimentari alla neurologia e unità oftalmica, per gestire il paziente nella sua totalità e modulare facilmente i percorsi di cura.