Le persone che hanno partecipato

Fabio Pascali

Fabio Pascali

Fabio ha una forte esperienza di leadership, guidando team in ambienti complessi e sfidanti.

Nel Luglio 2021 e’ stato nominato Regional Director Italia per Cloudera.

Nella precedente esperienza, ha guidato per tre anni e mezzo, come Country Manager, Veritas Technologies, creando una cultura positiva e vincente nella filiale italiana, con la resposabilita’ sia dell’Enterprise che del mercato Commercial, superando costantemente gli obiettivi.

Prima di Veritas, ha avuto una lunga e importante esperienza in EMC e nell’ultimo periodo in DellEMC.

Entrato nel 1999, ha avuto la grande possibilita’ di crescere anno dopo anno in un ambiente sfidante, aumentando le proprie responsabilita’, spostandosi dal ruolo iniziale di prevendita, diventando rapidamente Account Manager prima e Team leader poi. Dal 2009 ha assunto il ruolo apicale di District Manager, con la responsabilita’ dei TOP Accounts, guidando un team di senior Account Managers e portando il business fino a 100M$/anno.

Prima di questa importante esperienza, Fabio ha ricoperto diversi ruoli in Sybase, Engineering e ATOS/Axime.

Fabio ha una Laurea in Scienze dell’Informazione conseguita nel 1993 all’Universita’ di Milano.

Fabio e’ un solido leader, con forte esperienza nella creazione di team e nella comunicazione, sia interna che esterna, con un corretto bilanciamento nell’approccio alla pianificazione strategica e alla execution.

54 anni, nato vicino a Lecce, e’ cresciuto vicino a Milano e vive con la sua famiglia fra Milano e Bergamo: sposato con Francesca, ha due figli, Simone 22 anni e Sara 20 anni. Ama cucinare per la sua famiglia e per gli amici. Gioca a golf e ama viaggiare e visitare nuovi posti.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Gestione e Sicurezza del dato: il punto di vista di un player internazionale.

On web, 15 Ottobre, 2020 | 11:00

Il piano triennale per la promozione della trasformazione digitale del Paese e della PA 2020-2022, riserva un intero capitolo al tema sicurezza e privacy by design

Le amministrazioni sono tenute a progettare ed erogare i propri servizi digitali in modo sicuro garantendo la protezione dei dati personali. 
Sebbene le minacce ai dati aziendali varino nella modalità di attacco, il ransomware continua a essere l’attacco più importante e conosciuto dalle aziende di tutto il mondo. È importante che le aziende siano in grado di riconoscere questa minaccia, così come di adottare strategie per prepararsi, difendersi e porre rimedio agli incidenti, e diventa così di fondamentale importanza mettere in atto una difesa efficace con delle strategie di protezione a 360°.
In generale il tema della sicurezza e della continuità operativa è ripreso in più punti del piano triennale: infrastrutture, piattaforme nazionali e modelli d' interoperabilità.
 
Il webinar, organizzato da FPA in collaborazione con NSR e Veritas, vuole approfondire i modelli e le soluzioni messe in campo dall'azienda al fine di migliorare la governance del dato strutturato in ambienti cloud ed ibridi. Saranno proposte soluzioni tecnologiche ed esperienze applicative maturate nel contesto pubblico per ridurre i costi, i rischi ed essere conformi agli standard normativi.

 

Cantiere Cloud Transformation e Cantiere Data Governance

Roma, 14 Giugno, 2022 | 14:30

I tavoli di lavoro di FORUM PA 2022, anche detti Cantieri, è l’ecosistema di innovazione creato da FPA e che da sette anni coinvolge in comunità di pratica o community i principali attori dell’innovazione pubblica, nella convinzione che solo i processi partecipativi consentano una reale innovazione e modernizzazione del sistema Paese.
 
In questo appuntamento, caratterizzato da sessioni di lavoro collaborativo pubblico – privato, ogni community sviluppa delle indicazioni operative e buone pratiche per la corretta implementazione di investimenti e riforme del PNRR.
 
Le risultanze del lavoro di ogni community saranno raccolte nel Libro bianco di FORUM PA 2022.​
 
I tavoli dei Cantieri di FORUM PA sono incontri di lavoro collaborativo, riservati ai dirigenti delle amministrazioni pubbliche. Per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a eventi@forumpa.it indicando il codice evento [tl.01], il titolo del tavolo, nome e cognome, funzione e ente di appartenenza.