Le persone che hanno partecipato

Massimo Pistolesi

Massimo Pistolesi

Massimo Pistolesi è Country Manager Italia Veritas Technologies. Con oltre venti anni d’esperienza nel mondo dell’Information Technology, in ambito Enterprise e Pubblica amministrazione, Massimo è stato Sales Area Manager Veritas Italia, con l’obiettivo di sviluppare il business dell’azienda aiutando i clienti nei loro processi di digital transformation e di migrazione verso il cloud. Prima di entrare in Veritas, Massimo ha lavorato in Leonardo Company uno dei principali system integrator Italiani, dove ha ricoperto di Sales Leader nell’ambito della divisione IT & Cyber Security. Sposato con 2 figli, crede fortemente che in un mondo in continua trasformazione la necessità d’imparare non finisca mai.

 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Gestione e Sicurezza del dato: il punto di vista di un player internazionale.

On web, 15 Ottobre, 2020 | 11:00

Il piano triennale per la promozione della trasformazione digitale del Paese e della PA 2020-2022, riserva un intero capitolo al tema sicurezza e privacy by design

Le amministrazioni sono tenute a progettare ed erogare i propri servizi digitali in modo sicuro garantendo la protezione dei dati personali. 
Sebbene le minacce ai dati aziendali varino nella modalità di attacco, il ransomware continua a essere l’attacco più importante e conosciuto dalle aziende di tutto il mondo. È importante che le aziende siano in grado di riconoscere questa minaccia, così come di adottare strategie per prepararsi, difendersi e porre rimedio agli incidenti, e diventa così di fondamentale importanza mettere in atto una difesa efficace con delle strategie di protezione a 360°.
In generale il tema della sicurezza e della continuità operativa è ripreso in più punti del piano triennale: infrastrutture, piattaforme nazionali e modelli d' interoperabilità.
 
Il webinar, organizzato da FPA in collaborazione con NSR e Veritas, vuole approfondire i modelli e le soluzioni messe in campo dall'azienda al fine di migliorare la governance del dato strutturato in ambienti cloud ed ibridi. Saranno proposte soluzioni tecnologiche ed esperienze applicative maturate nel contesto pubblico per ridurre i costi, i rischi ed essere conformi agli standard normativi.

 

VERITAS NETBACKUP 8.3 – Data Protection senza compromessi e Protezione avanzata contro gli attacchi Ransomware

Roma, 2 Novembre, 2020 | 14:00

Veritas presenta l'ultima release della nostra soluzione di punta per la protezione dei dati, Veritas NetBackup 8.3. Questa versione fornisce una protezione unificata dei dati: dall’Edge, al Core Datacenter ed in Cloud, ottimizzando la resilienza aziendale, con una architettura altamente scalabile, e proteggendo qualsiasi tipo di workload minimizzando i rischi.

Unitevi a noi per saperne di più sui miglioramenti e sulle funzionalità di NetBackup 8.3:

  • Miglior supporto dei carichi di lavoro con sostanziali miglioramenti delleprestazioni e maggiore semplicità operativa
  • Protezione dei dati Cloud-nativi per tutte le principali piattaforme
  • Espansione e semplificazione della singola piattaforma per la resilienza in tutto il vostro ambiente
  • Resilienza rafforzata contro i Ransomware con miglioramenti in termini di sicurezza, protezione e ripristino

CyberData Protection: come difendersi dagli attacchi ransomware

Eventi sul territorio, 26 Gennaio, 2022 | 11:00

 

Il webinar organizzato da FPA, in collaborazione con Veritas ed Esprinet, si focalizza sugli attacchi ransomware: come mettere in sicurezza le infrastrutture e consigli per le pubbliche amministrazioni su come gestire un attacco. Vengono illustrate le soluzioni che, con approccio centralizzato e multilivello, permettono di proteggere i dati in proprio possesso, di rilevare tempestivamente le minacce e di facilitare azioni di backup e ripristino. Il webinar è inoltre occasione per conoscere gli strumenti di acquisto attivi per le pubbliche amministrazioni.

Gli attacchi cyber ai sistemi informativi di organizzazione pubbliche e private hanno registrato un’escalation negli ultimi due anni. E le Pubbliche Amministrazioni sono un target privilegiato per i cyber criminali. Il Documento di Sicurezza Nazionale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza ha evidenziato, tra il 2019 e il 2020, un incremento del 10% degli attacchi verso i sistemi IT di soggetti pubblici. Nel corso del 2020, l’83% delle PA italiane sono state colpite da attacchi cyber.

Ed è il ransomware a preoccupare di più. Nei primi otto mesi del 2021 si è osservata una crescita dell’attività di questo malware di circa il 350% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (Rapporto Clusit – ottobre 2021). Praticamente un attacco ogni 30 secondi si è registrato a giugno 2021 (fonte Veritas).

Il ransomware è oggi la minaccia in più rapida crescita ed è costoso, oltre che dirompente. Questo appuntamento fornisce alle pubbliche amministrazioni informazioni utili per difendersi da questo tipo di attacchi.

Per ulteriori info www.veritas.com/solution/ransomware