Le persone che hanno partecipato

Bernadette Felice Grasso

Bernadette Felice Grasso

Bernardette Felice Grasso, nasceil 09/08/1959 a Capri Leone, laureata in Giurisprudenza. Iscrittanell'Albo degli Avvocati del Tribunale diPatti e nell'Albo Speciale degli Avvocati Cassazionisti.Titolare di Studio Legale in Rocca di Capri Leone, Assistenza a privati in giudizi civili, penali; svolge incarichi di curatore fallimentare e custode giudiziale. Ha, inoltre, prestato assistenza per vari Enti Pubblici e Società.
Difensore di alcuni imputati davanti la Corte d'Assise di Messina nel max processo MARE NOSTRUM. Difensore di alcuni imputati nel Procedimento penale denominato "AFFARI DI FAMIGLIA"
Presidente della Commissione Consultiva di cui alla L.r. 56/53 in materia di concessione dei contributi assistenziali presso l'Assessorato Regionale della Famiglia delle Politiche Sociali e delle Autonomie Locali dall'11/04/2005 al 30/04/2005.Consulente in materie giuridico-amministrative dell'Assessore all'Industria della Regione Sicilia dal 05/09/2005 al 30/04/2006.Consulente dell'On.le Presidente dell'A.R.S. Miccichè Gianfranco nel periodo Luglio - Dicembre 2006 nella materia istituzionale secondo le disposizioni del DPA n. 114 del 17/11/2006 e succ.modificaz. ed integrazioni.Consigliere Nazionale ANCI fino al 31/10/2014. Componente Commissione Pari Opportunità ANCI fino 31/10/2014. Sindaco del Comune di Capri Leone (ME) dal mese di Luglio 2005 a Maggio 2017. Deputato all' Assemblea Regionale Siciliana dal dicembre 2012 al Novembre 2017. Assessore delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica della Regione Siciliana dal 29/11/2017.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Partenariato e sviluppo. Il metodo cooperativo per l’efficacia della politica di coesione

Roma, 4 Novembre, 2020 | 12:00

Il partenariato, principio trasversale nella programmazione e attuazione della politica di coesione, è uno dei temi centrali dell’impianto strategico del Piano Sud 2030 che fa leva sul coinvolgimento permanente delle parti economiche e sociali e definisce un vero e proprio metodo cooperativo di attuazione rafforzata per l’implementazione delle politiche di sviluppo.

A un approfondimento sul tema è dedicato questa edizione dell’evento annuale di informazione e comunicazione il PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 che ha tra le proprie finalità strategiche il rafforzamento della capacità delle PA di attuare politiche per lo sviluppo e di migliorare la gestione dei Programmi finanziati dai Fondi Ue attraverso un migliore coordinamento tra i diversi livelli di governo.

Nella prima parte dell’evento il Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale, Giuseppe Provenzano, si confronterà con referenti delle parti economico sociali in un dialogo aperto sul partenariato attivo quale leva per una programmazione e attuazione della politica di coesione attenta ai bisogni dei territori e come opportunità per trasferire innovazione nei processi di rilancio della competitività del Paese.

Nella seconda parte l’Autorità di Gestione del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, Riccardo Monaco, farà il punto sull'azione del Programma Operativo per offrire strumenti e metodologie a supporto di processi collaborativi nella programmazione dei fondi SIE insieme alla Commissione europea ed esperti di politiche partenariali.

Conclude i lavori il Direttore Generale dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, Massimo Sabatini