Le persone che hanno partecipato

Nino Accetta

Nino Accetta

Nino Accetta, nato a Patti (ME) il 24 Agosto 1960, dal 1992 si occupa del settore cooperativo della pesca siciliana di Confcooperative, e in particolare della piccola pesca artigianale sia a livello regionale sia come coordinamento del settore a livello nazionale.
Attualmente è vicepresidente nazionale di Federcoopesca, presidente regionale di Fedagripesca Sicilia, membro del Consiglio nazionale di Fedagripesca e Responsabile nazionale dell’Alleanza delle Cooperative Pesca per la piccola pesca.
In tal senso rappresenta la cooperazione peschereccia siciliana presso le Sedi istituzionali della Regione Sicilia e all’interno degli Enti e dei Consorzi esistenti sul territorio, oltre a farsi promotore di nuove strutture.
Partecipa ai tavoli di lavoro presso le Istituzioni nazionali e mediterranee riguardanti il settore della piccola pesca.
Svolge funzioni di assistenza tecnica, amministrativa e politica alle numerose cooperative associate a Confcooperative sul territorio siciliano – circa 100, per la maggior parte di piccola pesca -, anche attraverso la formulazione, organizzazione e gestione di progetti di natura economica, promozionale, formativa, legislativa e sindacale, con responsabilità anche esterne.
Partecipa ai tavoli di contrattazione che hanno portato, fra l’altro, nel luglio 2010 alla stipula del CCNL della pesca cooperativa, rinnovato nel 2017, oltre che alle iniziative per la trattativa sull’ottenimento della CIG per il settore della pesca professionale.
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Il PO FEAMP incontra il territorio:focus sulle opportunità - Area Sud e Isole

Eventi sul territorio, 23 Ottobre, 2020 | 10:00

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming su bluesealand.org

Il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP), in sinergia con gli altri Fondi Strutturali, contribuisce, per il periodo 2014-2020 al raggiungimento degli obiettivi di crescita intelligente, sostenibile e inclusiva stabiliti dalla Commissione Europea nella Strategia Europa 2020 e si inquadra all’interno delle linee di indirizzo della Politica Comune della Pesca e della Crescita Blu, attraverso la promozione di una pesca e di una acquacoltura competitive, redditizie e sostenibili sotto il profilo ambientale, oltreché socialmente responsabili e finalizzate ad uno sviluppo territoriale equilibrato ed inclusivo delle zone di pesca e acquacoltura.

La Direzione Generale della Pesca Marittima e dell’Acquacoltura del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e  Forestali (Mipaaf), in qualità di autorità responsabile del Programma Operativo del Fondo (PO FEAMP 2014-2020), nell'ambito dell'edizione digitale Blue Sea Land 2020 , conclude con questo evento l’ultima tappa di un ciclo di incontri formativo-informativi che, tra il 2019 e il 2020, ha riguardato le tre macro-aree del Paese (Nord, Centro, Sud e Isole), coinvolgendo le comunità della pesca e dell’acquacoltura italiana in una logica di efficace confronto e costante dibattito sulle opportunità di crescita e rinnovamento del settore.

Durante l’iniziativa, una task force composta da Mipaaf, Organismi Intermedi e FLAG, illustrerà le misure e le opportunità aperte rispondendo concretamente alle aspettative di divulgazione e conoscenza degli operatori del settore e beneficiari potenziali e portando sul territorio competenza, esperienze e strumenti operativi.

L’iniziativa è realizzata nell'ambito delle attività di informazione e comunicazione del Programma Operativo FEAMP 2014-2020 ai sensi del Regolamento (UE) n. 508/2014

Per le modalità di partecipazione e per seguire la diretta consultare il sito http://www.bluesealand.org

 

Per maggiori informazioni:
redazione.pofeamp@politicheagricole.it
tel. 06684251