Le persone che hanno partecipato

Andrea Bollini

Andrea Bollini

Andrea Bollini è dirigente dell’Ufficio di coordinamento della gestione presso l’Unità di missione del PNRR del Ministero dell’Istruzione, dove si occupa dell’attuazione delle misure del PNRR Istruzione e degli investimenti per la transizione digitale delle istituzioni scolastiche. Dal 2018 al 2021 è stato responsabile dell’Ufficio preposto all’attuazione del Piano nazionale per la scuola digitale.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Obiettivo Sostenibilità e Innovazione. Scuola motore della crescita

Roma, 23 Giugno, 2021 | 09:30

Scuola, motore della crescita. Questo è il titolo della rubrica con cui il Ministero dell’Istruzione racconterà, in tre appuntamenti, la relazione inscindibile tra scuola e crescita del Paese. Quali sono i pilastri di questa crescita? Sviluppo digitale, formazione, sostenibilità e innovazione. “Obiettivo Sostenibilità e innovazione” accende i riflettori sui temi della transizione ecologica, culturale e digitale. L’appuntamento si apre con la presentazione di “RiGenerazione Scuola”, il Piano per la transizione ecologica e culturale delle scuole. Per salvaguardare le generazioni future, diversità culturale e biodiversità sono un patrimonio da proteggere. Non meno rilevante il tema della transizione culturale, affrontata dal punto di vista alimentare: la questione del cibo può contribuire a trasformare le sfide ambientali in opportunità di rigenerazione, con impatti sulle politiche economiche, educative e sociali. In chiusura, si presentano i percorsi evolutivi della digitalizzazione didattica e organizzativa nelle scuole.

La scuola innovativa: le opportunità del PNRR e i nuovi orizzonti della didattica digitale

Eventi sul territorio, 18 Maggio, 2022 | 11:00

 

L’investimento del PNRR dedicato a “Scuola 4.0 - scuole innovative, nuove aule didattiche e laboratori”, con uno stanziamento di 2,10 miliardi mira a trasformare circa 100mila classi tradizionali in connected learning environments, ambienti di apprendimento “adattabili, flessibili e digitali”, oltre alla creazione di laboratori per le professioni digitali nel II ciclo, alla digitalizzazione delle amministrazioni scolastiche e al cablaggio interno di circa 40mila edifici scolastici e relativi dispositivi.

L’obiettivo è superare definitivamente l’associazione tra digitale ed emergenza e il concetto di “didattica a distanza”, per affermare la visione di una scuola davvero innovativa, a partire dall’ampliamento delle competenze (di docenti, personale scolastico, studenti e studentesse, in particolare sulle materie STEM), dalla costruzione di nuovi ambienti di apprendimento (connessi e accessibili, in cui fisico e virtuale si fondono), dall’innovazione dei modelli e dei contenuti, verso una didattica fortemente inclusiva.

In questo Digital Talk, organizzato in collaborazione con Samsung, faremo il punto sulle nuove opportunità aperte dal PNRR, e ci confronteremo con dirigenti scolastici che, pur tra mille difficoltà, sono riusciti in questi anni a progettare e realizzare esperienze di innovazione didattica abilitata da tecnologie digitali, che potrebbero essere utilmente riprese e replicate.