Le persone che hanno partecipato

Andrea Buscaglia

Andrea Buscaglia

Andrea Buscaglia è il Responsabile IT della Provincia di Pavia dal 2008. Si occupa di sviluppo dei sistemi informativi e telecomunicazione; Coordinamento e monitoraggio della sicurezza informatica anche in relazione al sistema pubblico di connettività; Progettazione e coordinamento delle iniziative rilevanti ai fini di una più efficace erogazione dei servizi in rete a cittadini e imprese mediante gli strumenti della cooperazione applicativa tra pubbliche amministrazioni nonché del processo di integrazione e interoperabilità tra i sistemi e i servizi dell'amministrazione; Concorre nella promozione delle iniziative attinenti l'attuazione delle direttive nazionali per l'innovazione e le tecnologie (ad esempio l'attuazione dello smart working nella PA); Pianifica e coordina gli acquisti di soluzioni e sistemi informatici e di telecomunicazione, al fine di garantire la compatibilità con gli obiettivi previsti nel Piano Triennale per l'Informatica.

 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Digital Event “Quali sono gli strumenti per accelerare la digitalizzazione e per creare un’esperienza di valore per l’offerta formativa?”

Eventi sul territorio, 14 Ottobre, 2020 | 10:30

Partecipa all'evento

Nei primi mesi di quest’anno siamo stati obbligati a cambiare repentinamente l’approccio didattico formativo per accompagnare gli studenti, dalle materne alle università, nella loro crescita formativa, culturale, sociale, psicologica ed emotiva. In fase di lockdown è stata evidente a tutti la centralità della scuola in termini di “didattica” ma anche, e forse soprattutto, in termini di “relazioni”. Per entrambi gli aspetti andava garantita la continuità che è stata realizzata attraverso la transizione dal fisico al digitale. Grazie, infatti, a contenuti multimediali e servizi pensati proprio per insegnare a distanza, il digitale ha rappresentato una soluzione concreta per mantenere vivo il tessuto sociale e la formazione dei nostri giovani. Metodologie e attività innovative sono entrate nella scuola per far fronte a nuove necessità educative, sviluppando competenze che permettano agli studenti di affrontare con strumenti adeguati una realtà profondamente cambiata, ma anche la necessità di superare difficoltà con nuovi strumenti e strategie.

È evidente quindi come sia necessario sviluppare una didattica fondata sull’innovazione che consenta sia di dare continuità all’esperienza formativa a distanza in un sistema di classi e scuola diffuse, virtuali ma connesse, sia di gestire e programmare la condivisione degli spazi fisici per il rientro e la vita negli istituti, sia di fornire nuovi strumenti didattici che amplino le opportunità di apprendimento. L’innovazione scolastica e la didattica avanzata devono essere “edifici smart” delle città del futuro, per importanza, per urgenza e per loro natura.