Le persone che hanno partecipato

Xenia Caruso

Xenia Caruso

Vive a Roma e lavora presso la Direzione centrale per la Comunicazione, informazione e servizi ai cittadini e agli utenti dell’Istituto nazionale di statistica. Laureata in Scienze della Comunicazione nel 2001, con indirizzo in comunicazione istituzionale e di impresa, inizia la sua carriera come organizzatrice di eventi complessi e prosegue la sua attività nella ideazione e realizzazione di prodotti di comunicazione digitale a supporto delle iniziative nazionali e internazionali promosse e organizzate dall’Istat. La ricerca di linguaggi alternativi per comunicare la statistica la porta a condividere esperienze al livello Europeo, in qualità di esperto di comunicazione e di alfabetizzazione statistica, all’interno del progetto “Digital Communication, User Analytics and Innovative Products”, voluto da Eurostat.

Oggi, Responsabile della Campagna di comunicazione del 7° Censimento generale dell’Agricoltura, coordina tutte le attività di comunicazione integrata necessarie a supportare questa importante rilevazione che chiude la lunga storia dei censimenti generali dell’Istat e apre la stagione dei censimenti permanenti, anche per il settore Agricoltura.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

60 minuti di Censimenti. Comunicare i censimenti: sperimentazioni e innovazioni nelle strategie di comunicazione integrata

Roma, 6 Novembre, 2020 | 14:00

I censimenti sono sempre stati una formidabile occasione di innovazione per l’Istat, anche dal punto di vista della comunicazione. Le campagne integrate dedicate ai censimenti sono infatti caratterizzate da una particolare attenzione al digital, alla crossmedialità, all’engagement attraverso l’utilizzo di una pluralità di attività e iniziative originali che, collegate da un filo comune per toni e linguaggi, si rivolgono ai target direttamente interessati ma anche al grande pubblico.

Comunicazione statistica ed esperienze digitali di data telling

Roma, 24 Giugno, 2021 | 12:00

La digitalizzazione è una delle leve strategiche su cui si fondano le campagne di comunicazione dell’Istat. È la forma che unisce la maggior parte delle azioni messe in campo per promuovere i Censimenti e la divulgazione della cultura statistica.

Prodotti digitali, on line contest ed eventi virtuali affiancano i tradizionali strumenti di comunicazione per coinvolgere l’utenza e i rispondenti alle rilevazioni condotte da Istat, attraverso l’interazione digitale più diretta, veloce, intuitiva e accessibile a tutti.

Un gruppo di esperti di comunicazione dell’Istat affronta il tema e le sue declinazioni illustrando:

- la campagna di comunicazione del 7° Censimento generale dell’Agricoltura, le cui attività di comunicazione digitali intraprese hanno saputo coniugare le caratteristiche specifiche del mondo agricolo e zootecnico di oggi, andando incontro al capitale umano, sociale e naturale del settore per dare una voce e un volto ai suoi protagonisti, puntando su green, sostenibilità e innovazione;

- la campagna di comunicazione integrata sui censimenti permanenti “L’Italia ha bisogno di campioni” avviata nel 2018 per la quale, ad integrazione dei canali tradizionali di diffusione e promozione dei risultati censuari, è stata costruita una strategia narrativa del dato in grado di valorizzare il grande potenziale informativo del censimento e di raccontare e fornire molteplici chiavi di lettura della realtà, allo scopo di intercettare pubblici trasversali, non specialistici sperimentando  linguaggi e nuove modalità di diffusione dei dati attraverso lo sviluppo di prodotti di data visualisation, infografiche, video-tutorial, video animazioni, piattaforme web dedicate;

- le attività di alfabetizzazione statistica, pensate per rendere fruibile per tutti l’informazione prodotta da Istat: conoscere dove trovare i dati e perché scegliere quelli “certificati” è molto importante. In particolare si presenta “Dati alla mano”, la sezione del sito web dell’Istat dove la statistica è alla portata dei non esperti, attraverso giochi, infografiche, video, news e grafici dinamici.