Responsabile della gestione dei contenuti statistici del corporate datawarehouse di I.Stat e del SEP (Single Exit Point per accesso ai dati machine to machine). Esperto in modellazione di macro-dati in strutture multidimensionali. Ricercatore esperto di analisi sulle performance economico finanziarie delle imprese.
Il talk presenterà le diverse modalità di rilascio dei primi dati relativi al Censimento permanente della popolazione 2018 e 2019 che Istat effettuerà nel prossimo dicembre 2020. Le presentazioni riguarderanno le 3 diverse modalità di rilascio:
1) la descrizione del core dei dati messi a disposizione nel Sistema tematico dei Censimenti permanenti;
2) la piattaforma del nuovo sistema di diffusione adottato in Istat per la diffusione dei dati censuari di dicembre, con una descrizione delle funzionalità della nuova applicazione Data Browser;
3) la presentazione tramite GIS della ricostruzione storica della popolazione legale.
La digitalizzazione è una delle leve strategiche su cui si fondano le campagne di comunicazione dell’Istat. È la forma che unisce la maggior parte delle azioni messe in campo per promuovere i Censimenti e la divulgazione della cultura statistica.
Prodotti digitali, on line contest ed eventi virtuali affiancano i tradizionali strumenti di comunicazione per coinvolgere l’utenza e i rispondenti alle rilevazioni condotte da Istat, attraverso l’interazione digitale più diretta, veloce, intuitiva e accessibile a tutti.
Un gruppo di esperti di comunicazione dell’Istat affronta il tema e le sue declinazioni illustrando:
- la campagna di comunicazione del 7° Censimento generale dell’Agricoltura, le cui attività di comunicazione digitali intraprese hanno saputo coniugare le caratteristiche specifiche del mondo agricolo e zootecnico di oggi, andando incontro al capitale umano, sociale e naturale del settore per dare una voce e un volto ai suoi protagonisti, puntando su green, sostenibilità e innovazione;
- la campagna di comunicazione integrata sui censimenti permanenti “L’Italia ha bisogno di campioni” avviata nel 2018 per la quale, ad integrazione dei canali tradizionali di diffusione e promozione dei risultati censuari, è stata costruita una strategia narrativa del dato in grado di valorizzare il grande potenziale informativo del censimento e di raccontare e fornire molteplici chiavi di lettura della realtà, allo scopo di intercettare pubblici trasversali, non specialistici sperimentando linguaggi e nuove modalità di diffusione dei dati attraverso lo sviluppo di prodotti di data visualisation, infografiche, video-tutorial, video animazioni, piattaforme web dedicate;
- le attività di alfabetizzazione statistica, pensate per rendere fruibile per tutti l’informazione prodotta da Istat: conoscere dove trovare i dati e perché scegliere quelli “certificati” è molto importante. In particolare si presenta “Dati alla mano”, la sezione del sito web dell’Istat dove la statistica è alla portata dei non esperti, attraverso giochi, infografiche, video, news e grafici dinamici.