Le persone che hanno partecipato

Carlo Boselli

Carlo Boselli

Responsabile della gestione dei contenuti statistici del corporate datawarehouse di I.Stat e del SEP (Single Exit Point per accesso ai dati machine to machine). Esperto in modellazione di macro-dati in strutture multidimensionali. Ricercatore esperto di analisi sulle performance economico finanziarie delle imprese.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

60 minuti di Censimenti. Le modalità di diffusione dei dati del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Roma, 3 Novembre, 2020 | 14:00

Il talk presenterà le diverse modalità di rilascio dei primi dati relativi al Censimento permanente della popolazione 2018 e 2019 che Istat effettuerà nel prossimo dicembre 2020. Le presentazioni riguarderanno le 3 diverse modalità di rilascio:

1) la descrizione del core dei dati messi a disposizione nel Sistema tematico dei Censimenti permanenti;

2) la piattaforma del nuovo sistema di diffusione adottato in Istat per la diffusione dei dati censuari di dicembre, con una descrizione delle funzionalità della nuova applicazione Data Browser;

3) la presentazione tramite GIS della ricostruzione storica della popolazione legale.

Comunicazione statistica ed esperienze digitali di data telling

Roma, 24 Giugno, 2021 | 12:00

La digitalizzazione è una delle leve strategiche su cui si fondano le campagne di comunicazione dell’Istat. È la forma che unisce la maggior parte delle azioni messe in campo per promuovere i Censimenti e la divulgazione della cultura statistica.

Prodotti digitali, on line contest ed eventi virtuali affiancano i tradizionali strumenti di comunicazione per coinvolgere l’utenza e i rispondenti alle rilevazioni condotte da Istat, attraverso l’interazione digitale più diretta, veloce, intuitiva e accessibile a tutti.

Un gruppo di esperti di comunicazione dell’Istat affronta il tema e le sue declinazioni illustrando:

- la campagna di comunicazione del 7° Censimento generale dell’Agricoltura, le cui attività di comunicazione digitali intraprese hanno saputo coniugare le caratteristiche specifiche del mondo agricolo e zootecnico di oggi, andando incontro al capitale umano, sociale e naturale del settore per dare una voce e un volto ai suoi protagonisti, puntando su green, sostenibilità e innovazione;

- la campagna di comunicazione integrata sui censimenti permanenti “L’Italia ha bisogno di campioni” avviata nel 2018 per la quale, ad integrazione dei canali tradizionali di diffusione e promozione dei risultati censuari, è stata costruita una strategia narrativa del dato in grado di valorizzare il grande potenziale informativo del censimento e di raccontare e fornire molteplici chiavi di lettura della realtà, allo scopo di intercettare pubblici trasversali, non specialistici sperimentando  linguaggi e nuove modalità di diffusione dei dati attraverso lo sviluppo di prodotti di data visualisation, infografiche, video-tutorial, video animazioni, piattaforme web dedicate;

- le attività di alfabetizzazione statistica, pensate per rendere fruibile per tutti l’informazione prodotta da Istat: conoscere dove trovare i dati e perché scegliere quelli “certificati” è molto importante. In particolare si presenta “Dati alla mano”, la sezione del sito web dell’Istat dove la statistica è alla portata dei non esperti, attraverso giochi, infografiche, video, news e grafici dinamici.