Le persone che hanno partecipato

Valentina Cardinali

Valentina Cardinali

Esperta di mercato del lavoro e politiche di genere, svolge attività di ricerca presso l'Istituto nazionale di analisi delle politiche pubbliche (Inapp) dove è responsabile della Struttura Mercato del lavoro e coordina gruppi di ricerca in tema di analisi di genere del mercato del lavoro e politiche pubbliche. Già docente di Sociologia politica presso la Facoltà di Scienze politiche e di Sociologia generale presso la Facoltà di Lettere dell’Università Sapienza di Roma, è full member per l’Italia dell’ International Network on Leave Policies and Research (LP&R) e componente del Forum della parità del CNEL. Attualmente è componente della Commissione istituita dal Ministro del Lavoro su occupazione femminile e gender pay gap. 

Dal 2017 è Consigliera regionale di parità del Lazio e in tale ruolo coordina il Forum territoriale della parità del territorio della Regione Lazio. 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Rubrica Lavoro&Welfare. Smart working: da soluzione emergenziale a nuovo paradigma del lavoro? Rischi e opportunità per il dopo Covid

Roma, 5 Novembre, 2020 | 09:15

La sessione Inapp affronta il tema dello smart working in periodo di emergenza sanitaria, ma con uno sguardo al futuro e sotto molteplici aspetti. Vengono evidenziati impatti ed evoluzioni del lavoro agile negli interventi dal titolo:

“Il futuro dello smart working e i possibili effetti indesiderabili sulla disuguaglianza dei redditi”
“Le Piattaforme digitali e il futuro del Lavoro. Prime evidenze sui lavoratori delle piattaforme in Italia”
“La regolazione del lavoro digitale in Italia: lo stato dell’arte nel confronto comparato”
“Lo “Smart working” in ottica di genere: sfida o trappola?"
 

Lazio, futuro in corso. Inclusione sociale

Roma, 23 Giugno, 2021 | 16:00

Digitalizzazione della sanità e delle gare di appalto, informatizzazione delle procedure e public procurement, smart working, nuove tecnologie per la cultura, reti per rispondere alla domanda sociale, modelli innovativi nell’istruzione: la Regione Lazio ha intrapreso con determinazione la strada verso un’idea contemporanea di Pubblica Amministrazione, orientata alla trasformazione delle proprie attività grazie ai servizi digitalizzati e alla semplificazione. L’obiettivo è quello di garantire, attraverso l’utilizzo delle tecnologie e di nuovi modelli organizzativi, lo sviluppo di un territorio sempre più sostenibile e rispettoso dell’ambiente, con maggiore efficienza e più diritti, a fronte di un minor spreco di risorse.