Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

Digital transformation e mondo HR: come la tecnologia supporta PA e dipendenti

Roma, 3 Novembre, 2020 | 17:30

Nell’epoca “digital first” le tecnologie digitali offrono molteplici opportunità per semplificare, ottimizzare, velocizzare, rendere più trasparenti i processi della pubblica amministrazione e, quindi, migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi erogati. La stessa trasformazione riguarda anche le risorse umane, la cui gestione amministrativa deve diventare digitale: il dipendente della PA che fino ad oggi ha lavorato in ufficio si trova a lavorare in modo sempre più sistematico in modalità agile o comunque al di fuori dell’ufficio. In un certo senso si trasforma da dipendente “fisico” a “virtuale”. Data Management, azienda del Gruppo Zucchetti, è in grado di estendere alla Pubblica Amministrazione le modalità, implementate con successo nel mondo privato, di interazione digitale con i dipendenti. L’identità digitale fornita ai dipendenti è censita in un sistema dal quale si ha accesso al “mondo HR” tramite portali e APP, che permettono, con la dematerializzazione dei processi, di organizzare il lavoro, assegnare obiettivi, organizzare la formazione, definire i turni e gli spazi di lavoro, gestire le trasferte e le note spese, rilevare le presenze e gestire gli accessi, valutare le prestazioni, gestire le retribuzioni, i flexible benefit e il welfare.

L’HR Work Revolution, il fulcro della trasformazione digitale della PA.

Roma, 22 Giugno, 2021 | 10:30

La Pubblica Amministrazione è indispensabile per assicurare la creazione di valore e di benessere degli individui, sviluppando un ambiente economico favorevole alla crescita e adattandosi ai cambiamenti dinamici e spesso radicali dell’economia e della società.

In questo periodo storico, unico e di trasformazione, la PA è chiamata a uno sforzo ancora più significativo sia in termini di gestione della situazione contingente, che in termini di creazione delle condizioni per la ripartenza.

Per poter ricoprire al meglio questo ruolo, la PA necessita di risorse umane adeguate che operino in modo efficiente ed efficace: le risorse umane sono l’elemento chiave sul quale si basa il successo dell’azione della PA.

Occorre un cambio di rotta, che nel gruppo Zucchetti chiamiamo “HR Work Revolution”, abilitato da strumenti tecnologici e all’avanguardia, per una nuova gestione e amministrazione del personale.

I tre ambiti su cui focalizzarsi sono: l’organizzazione delle attività, con l’assegnazione e la verifica degli obiettivi, lo sviluppo e la gestione delle competenze, sia in termini qualitativi che quantitativi, e infine la flessibilizzazione dell’organizzazione del lavoro.

Nel corso del seminario affronteremo più nel dettaglio questi tre ambiti.