Le persone che hanno partecipato

Remo Tagliacozzo

Remo Tagliacozzo

Remo Tagliacozzo, classe 1968, ha ricoperto fino a settembre 2017 importanti incarichi all’interno del CIRA, Centro Italiano di Ricerche Aerospaziali, come Responsabile Affari legali societari & Corporate governance e Segretario del Consiglio di Amministrazione e dell'Assemblea dei soci.

Ha sviluppato il suo percorso professionale anche in contesti multinazionali, prima in Shared Medical System Italia (SMS -HS), dove ha ricoperto il ruolo di  Controller, poi per la divisione Health Service di Siemens, con il ruolo di Cfo.

Dal 2004 al 2008 ha ricoperto il ruolo di Cfo e poi di Ceo di Ter SpA, nel settore Itc per poi essere nominato Amministratore unico, Consigliere delegato e Compliance Officer in numerose società del settore Itc.

Già Amministratore delegato di Zètema Progetto Cultura S.r.l. da agosto 2017, a febbraio 2020 è stato nominato Amministratore unico della società partecipata al 100% da Roma Capitale che gestisce:

  • attività e servizi culturali e turistici
  • organizzazione di eventi culturali
  • attività di progettazione, manutenzione, conservazione, e catalogazione per conto della Sovrintendenza Capitolina
  • la rete dei Musei Civici di Roma Capitale
  • diversi spazi cittadini dedicati allo spettacolo, alla cultura e all’accoglienza turistica.

Obiettivo dichiarato del suo mandato come Amministratore Delegato di Zètema è il riposizionamento dell’Azienda nel mercato di riferimento, quale brand culturale distintivo e riconosciuto.

Il progetto di Change in corso di realizzazione è fondato su quattro obiettivi strategici: ORIENTAMENTO AL CLIENTE, BENESSERE DELLA PERSONA, SOSTENIBILITÀ, INNOVAZIONE.

Il riconoscimento dei dipendenti come persone, la centralità dell’ascolto e della formazione, nonché la ricerca della soddisfazione del cliente in ottica di customer experience rappresentano i pilasti per il raggiungimento di una nuova identità aziendale.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

“Roma restart”: il nuovo respiro turistico, culturale e produttivo della città eterna

Roma, 6 Novembre, 2020 | 11:30

Roma capitale del turismo e della cultura è un binomio imprescindibile. A seguito dell’emergenza sanitaria che, a partire da Marzo 2020, ha sconvolto lo scenario turistico mondiale facendo precipitare drasticamente i ricavi economici derivanti dal settore, l’Amministrazione Capitolina ha intrapreso un percorso di riorganizzazione del modello di promozione turistica e culturale. Focus sulle iniziative per avvicinare il settore alle nuove esigenze di sostenibilità, partecipazione e digitalizzazione della fruizione dell’intero patrimonio storico-artistico-culturale capitolino e di quelle a beneficio dell’intera filiera economica cittadina.