Le persone che hanno partecipato

Silvana Filipponi

Silvana Filipponi

Ricopre il ruolo di Esperto al Dipartimento della Trasformazione Digitale per l'Identità Digitale. Ha oltre 20 anni di esperienza in posizioni manageriali acquisita in aziende leader ed in ambito internazionale, di cui 13 anni nel settore dei Pagamenti Digitali. Ha ricoperto la carica di Head of Marketing Communications Southern Europe e Country Strategy and Planning in Visa e, precedentemente,  Digital Interactive Senior Manager, International Markets in American Express, dopo aver ricoperto ruoli manageriali in IBM Global Services,  Unisys Consultancy, Vodafone Group. Ha un Dottorato di Ricerca ed una Laurea in Fisica, ed un Master in Business Administration conseguito alla Bocconi School of Management.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Identità digitale e servizi pubblici: verso lo switch off

Roma, 2 Novembre, 2020 | 10:15

Dal 28 febbraio 2021 SPID e la Carta d'identità elettronica italiana - CIE diventeranno le sole credenziali per accedere ai servizi pubblici digitali, come prevede il Decreto “Semplificazione e innovazione digitale”. Tale data rappresenta per il Paese una tappa fondamentale verso la sempre maggiore digitalizzazione della pubblica amministrazione e la semplificazione del rapporto fra cittadini e imprese con le amministrazioni.

Negli ultimi mesi l’identità digitale è cresciuta a ritmo sostenuto: il Sistema Pubblico di Identità Digitale - SPID ha quasi toccato i 12 milioni di utenti, raddoppiando il numero di identità rilasciate che a fine 2019 erano circa 5 milioni e mezzo. Anche l’utilizzo di SPID per accedere ai servizi in rete ha avuto un forte balzo in avanti con oltre 72 milioni di accessi da inizio anno.

AgID, insieme con la Ministra per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione ed il Dipartimento per la trasformazione digitale, è fortemente impegnata nella continua evoluzione di SPID per agevolare amministrazioni e cittadini.