Le persone che hanno partecipato

Angelo Fienga

Angelo Fienga

Angelo Fienga is an experienced international professional with excellent knowledge of the telecommunications and ICT industry. Effective in managing, motivating and executing on business and technical programs. In the last few years Angelo has been spearheading the strategy for highly disruptive technologies such as Artificial Intelligence, IoT, Cloud, Drones/UAVs and Unified Communications. He is a founding member of several drone/IoT/AI related initiatives looking at the application of AI, IoT, UC, security and data analytics technologies to the rising market of UAVs and sensors. In his 20+ year career he developed extensive technical and Technical Marketing/Pre-sales leadership skills in both Fortune 500 companies (Ericsson, Cisco Systems, Qualcomm) and start-ups (Elsacom - a Finmeccanica company, Sky4Apps), achieving a strong track record of sales, technical and business development achievements. Angelo is also co-author of a Circular Economy related defensive publication (https://www.tdcommons.org/dpubs_series/1532/) Angelo owns a M.Sc. in Electronic Engineering from the University in Rome (La Sapienza), he also achieved a Master in Data Intelligence and Decision Science, still at the University of Rome. He also achieved Cisco Design Thinking Certification and Cisco Data Science Certification and owns a permission to fly commercial drones in Italy. He is married with two children.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Green new deal: verso un nuovo modello di sviluppo

Roma, 3 Novembre, 2020 | 09:30

Era l’11 dicembre 2019 quando la Commissione Europea presentò il “Green New Deal”, definito come “la nostra nuova strategia per la crescita”. Da allora drammatica pandemia che stiamo attraversando rende ancora più importante l’impegno europeo ed italiano per un progetto di sviluppo sostenibile che possa tracciare la strada per compiere questa trasformazione. Il fulcro è la missione di far divenire l’Europa il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050. Nel suo recente discorso sullo stato dell’Unione, la Presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, ha annunciato l’obiettivo di portare almeno al 55 % la riduzione delle emissioni entro il 2030, un traguardo ambizioso, ma giudicato raggiungibile e benefico per l'Europa. Ma la missione del Green Deal europeo implica molto più del taglio delle emissioni. Richiede una modernizzazione sistemica dell'economia, della società e dell'industria. Significa costruire un mondo più forte in cui vivere. Occorre cambiare il modo in cui trattiamo la natura, produciamo, consumiamo, viviamo, lavoriamo, mangiamo, ci riscaldiamo, viaggiamo e trasportiamo. Ma questa trasformazione potrà essere anche il fondamento di una ripresa reale basata su un piano di investimenti per l'Europa. Ed è qui che NextGenerationEU farà davvero la differenza: il 37 % dei fondi sarà infatti destinato direttamente agli obiettivi del Green Deal europeo.

Questo convegno, che si svolge nell’ambito di “FORUM PA 2020 Restart Italia” propone un confronto tra i diversi attori coinvolti in questa vera e propria rivoluzione: una politica lungimirante che sostenga queste scelte produttive, una PA che sappia orientare l’innovazione e la domanda pubblica, un mondo delle imprese disposto a rimettersi in gioco, territori che sappiano tornare protagonisti, associazioni che contribuiscano alle scelte di sostenibilità.

 

La rivoluzione della sostenibilità e lo sviluppo tecnologico che la rende possibile

Roma, 23 Giugno, 2021 | 14:00

La registrazione video dell'evento è disponibile cliccando QUI

La sfida della sostenibilità non può prescindere dal ruolo abilitante della trasformazione digitale nella riduzione delle emissioni inquinanti, nella promozione dell’economia verde, nel ripensamento dei processi industriali in chiave green e nello sviluppo di infrastrutture intelligenti per la logistica e la mobilità. In questo scenario approfondiremo quindi le principali leve sui cui agire per raggiungere questi obiettivi strategici: smart grid, efficientamento energetico, agricoltura 4.0, impresa verde, economia circolare, infrastrutture e mobilità sostenibile, tutela del territorio e delle risorse idriche, ma anche nuovi paradigmi in grado di garantire una riduzione dell’impatto ambientale delle tecnologie.

L'ARENA DI FORUM PA

Roma, 16 Giugno, 2022 | 09:00