Le persone che hanno partecipato

Patricia Navarra

Patricia Navarra

Patricia Navarra - Membro esperto del Segretariato ASviS, Senior Manager Innovazione e Sostenibilità in Enel, si occupa di politiche pubbliche per lo sviluppo sostenibile e Agenda 2030, educazione allo sviluppo sostenibile e cultura d’impresa. Laureata in Scienze politiche e Governo della PA, Master in Management della sostenibilità, Innovazione Sociale e CSR. E’ stata Dirigente del Ministero Economia e Finanze con diversi ruoli nel corso degli anni, Direttore dell’Ufficio di Coordinamento della Ragioneria Generale dello Stato e del Dipartimento del Tesoro e Capo Segreteria Ministro dell’Economia. Ha partecipato alla start-up dell’Istituto Italiano di Tecnologia con cui ha collaborato per anni. Membro di consigli direttivi di numerosi network di sostenibilità d’impresa, GCNI e attualmente componente del Gruppo tecnico Cultura di Confindustria, comitati strategici istituzionali e multistakeholder sui temi dello sviluppo sostenibile. Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

PA Sostenibile e Resiliente: i migliori progetti che guardano al futuro trasformando la crisi in opportunità

Roma, 6 Novembre, 2020 | 16:00

Attraverso l’impegno delle pubbliche amministrazioni, delle aziende e della società civile è possibile mettere a frutto anche i momenti di crisi per costruire un futuro migliore. Da questa convinzione, che ha caratterizzato tutti gli appuntamenti e i confronti di FORUM PA Restart Italia, ha preso le mosse l’iniziativa "PA sostenibile e resiliente – I migliori progetti che guardano al futuro per trasformare le crisi in opportunità”, promossa da FPA in collaborazione con ASviS. Un’iniziativa che ha proseguito il percorso avviato con le edizioni 2018 e 2019 del Premio PA Sostenibile, inserendosi nell’attuale quadro sociale ed economico segnato dall’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

L’attuale crisi, che avrà sicuramente un impatto sulle dimensioni dello sviluppo sostenibile e su diversi Goal dell’Agenda 2030, potrebbe essere infatti un momento di passaggio verso una società più consapevole dell’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo e, soprattutto, resiliente ovvero in grado di rispondere a nuove crisi e adattarsi ai cambiamenti. 

Con questa edizione del Premio promosso da FPA e ASviS abbiamo voluto quindi individuare e promuovere esperienze, soluzioni e progetti, orientati a una crescita sostenibile e solidale del Paese e che, attraverso l’innovazione, possono aiutare le amministrazioni a rispondere e adattarsi alle emergenze. 

In questo appuntamento vi presenteremo le soluzioni ritenute più meritevoli, originali e innovative

Progetti e persone per far ripartire il Paese: i vincitori dei Premi di FORUM PA 2021

Roma, 25 Giugno, 2021 | 16:10

Per l’edizione 2021 di FORUM PA, abbiamo proposto alla nostra community due iniziative premiali, diverse per tema e impostazione, ma entrambe finalizzate a individuare progetti ed esperienze di rinnovamento della PA e dei territori. Entrambe hanno avuto un grande successo, raccogliendo in totale oltre 200 candidature.  

Da un lato abbiamo rinnovato la preziosa collaborazione con ASviS, proponendo la quarta edizione del “Premio PA sostenibile” (che dallo scorso anno abbiamo rinominato “PA sostenibile e resiliente”), individuando quattro categorie per le soluzioni e i progetti candidati: MISURARE la sostenibilità; COMUNICARE la sostenibilità; FORMARE sui temi della sostenibilità; FARE RETE per raggiungere obiettivi di sostenibilità. 

Dall’altro abbiamo lanciato il Premio “Rompiamo gli schemi”, una nuova iniziativa nata per far emergere gli innovatori del mondo pubblico e privato: persone che, unendo competenza, idee, coraggio, spirito di iniziativa e lungimiranza, sono diventate motore di cambiamento all’interno delle organizzazioni in cui lavorano, scegliendo soluzioni fuori dagli schemi e superando la logica del “faccio così, perché si è sempre fatto così”. 

In questo appuntamento vi presenteremo le soluzioni ritenute più meritevoli, originali e innovative per entrambe le iniziative.